La Nuova Sardegna

Sport

Mancini perde Immobile

Mancini perde Immobile

Verso Italia-Svizzera. Guaio muscolare per il centravanti, al suo posto Scamacca

10 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Brutte notizie per Roberto Mancini. Dopo Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo lascia Coverciano pure Ciro Immobile, il capocannoniere del campionato che in mattinata aveva sbandierato tutta la sua voglia di lasciare il segno nella sfida decisiva con la Svizzera in programma venerdì a Roma, candidandosi ad essere «il centravanti dell'Italia ai prossimi Mondiali». Invece dopo gli accertamenti effettuati ieri Immobile, che nelle scorse settimane era rimasto a riposo per un affaticamento salvo poi recuperare per le partite di Europa League con il Marsiglia e di campionato con la Salernitana, ha dovuto dare forfait, fare i bagagli e lasciare il ritiro: l'esito degli esami parla di «sofferenza a carico del muscolo soleo della gamba sinistra», problema emerso negli ultimi giorni che lo rende indisponibile per gli ultimi due impegni del 2021 della Nazionale, appunto lo spareggio con la Svizzera e la successiva trasferta con l'Irlanda del Nord, entrambi validi per le qualificazioni mondiali.

Servono almeno 4 punti all'Italia per chiudere in testa al Gruppo C e accedere direttamente a Qatar 2022. E i gol di Immobile, attuale capocannoniere della Serie A con 10 reti e attaccante azzurro più prolifico fra quelli in attività, sarebbero serviti eccome alla causa e anche a se stesso, per mettere a tacere chi lo ha spesso preso di mira «facendomi soffrire. Quando indossi questa maglia le critiche fanno parte del gioco e le accetto ma mi dispiace non avere avuto a volte lo stesso trattamento degli altri, sembrava che non avessi fatto parte dei 26 che hanno vinto l'Europeo e questa è una cattiveria bella e buona». Di sicuro Immobile farà di tutto per centrare l'ennesimo obiettivo che si è messo in testa: «Andare al Mondiale rappresenterebbe la degna chiusura di un ciclo, ci teniamo tutti moltissimo e lavoriamo per qualificarci evitando i playoff: la delusione del 2017 l'ho cancellata dalla mia memoria».

Intanto venerdì dovrà limitarsi a fare il tifoso: al suo posto è stato chiamato l'attaccante del Sassuolo Scamacca e in gruppo è tornato dopo le recenti esclusioni Andrea Belotti, venerdì toccherà ad uno dei due a meno che Mancini non decida di schierare l'Italia con il falso nove.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative