La Nuova Sardegna

Sport

L'emozione del neo coach Bucchi: "Aspettavo da anni la chiamata della Dinamo"

Bucchi con il presidente Sardara durante la conferenza stampa di presentazione
Bucchi con il presidente Sardara durante la conferenza stampa di presentazione

Per venire a Sassari ha dovuto rinunciare ai prossimi impegni di vice Sacchetti in azzurro: "Sono stati comprensivi, hanno capito che dovevo stare qua"

18 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Aspettavo questa chiamata da tanti anni». Coach Piero Bucchi dichiara amore alla Dinamo, sua nuova squadra. Il tecnico bolognese, 63 anni, assistente di Meo Sacchetti in nazionale, è stato presentato alla stampa col presidente del Banco di Sardegna, Stefano Sardara. Bucchi succede a Demis Cavina, esonerato due giorni fa, al culmine di una crisi segnata da quattro sconfitte di fila in campionato per i biancoblu. «Ci tenevo ad allenare Sassari, è una piazza importante, un ambiente esigente e competente, merita il conforto dei risultati - dice Bucchi - spero di dare al Banco le giuste soddisfazioni».

Il coach non ha ancora parlato con la squadra. «Sono ragazzi intelligenti, svegli, di grande esperienza - afferma - sanno che le parole contano poco, conta quel che succede in campo, lì mi aspetto una reazione». Sul piano tecnico «dobbiamo ripartire dalla difesa, da una giusta mentalità, dal gruppo - spiega il nuovo coach - Abbiamo solo tre giorni prima della prossima gara, ma so con chi ho a che fare». Intanto la società ha riportato in biancoblu Filip Kruslin. «Sono contento della sua presenza - commenta il tecnico - è un buon giocatore, l'anno scorso ha mostrato il suo valore».

Per dire sì a Sassari, Bucchi ha rinunciato ai prossimi impegni della Nazionale. «Sono stati molto comprensivi, li ringrazio, hanno capito la mia necessità di rimanere qua - racconta - se in futuro sarà possibile e la società vorrà, io resto a disposizione». Il presidente Sardara spende le prime parole per Demis Cavina. «Lo ringrazio per il lavoro fatto e per l'approccio al nostro progetto - dice - nello sport contano i risultati e non ci sono stati, paga uno per tutti». Per il patron della Dinamo «era giusto dare nuovo entusiasmo e abbiamo chiamato un coach di esperienza e carisma». Quanto alla squadra, «sul mercato faremo delle valutazioni col coach - chiude - ma il nostro problema non è tecnico-tattico, ma mentale». (ANSA).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative