La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari ha un solo risultato: la vittoria

di Roberto Muretto
Grassi riconfermato nel centrocampo rossoblù che cerca il successo contro la Salernitana
Grassi riconfermato nel centrocampo rossoblù che cerca il successo contro la Salernitana

Stasera contro la Salernitana vietato sbagliare. Giocherà la stessa formazione schierata col Sassuolo, Pavoletti in dubbio

26 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le parole adesso contano davvero poco. Il Cagliari oggi deve battere la Salernitana se vuole alimentare la speranza di tirarsi fuori dalle sabbie mobili. È questa la fotografia di un match da dentro o fuori. Il pareggio col Sassuolo è stato un primo segnale di ripresa, al quale se ne dovranno aggiungere degli altri. A cominciare dalla delicatissima gara di stasera. Le due formazioni condividono l’ultimo posto della classifica e in questo momento hanno l’acqua quasi oltre la gola. Chi perde finisce dentro un buco nero dal quale non sarà facile uscire. I rossoblù sono consapevoli che da qui alla fine dell’anno bisognerà raccogliere più punti possibili, poi aprirà il mercato e la dirigenza, in sintonia con l’allenatore, sa dove e come bisogna intervenire per correggere i difetti dell’organico. Oggi servirà lo spirito combattivo visto a Reggio Emilia. La stessa voglia di lottare su ogni pallone. Non c’è dubbio che la Salernitana farà la stessa cosa. Ma il fattore campo potrebbe incidere.

Conferme. Walter Mazzarri non ha voluto anticipare nulla sulle scelte («non devo dare vantaggi agli avversari»). Ma ci sono buone probabilità che venga confermato lo stesso undici schierato col Sassuolo. Magari con Bellanova che comincerà subito a sinistra, Nandez dalla parte opposto, Grassi e Marin in mezzo al campo. Godin non ha recuperato, mentre Pavoletti proverà questa mattina. La sensazione è che l’attaccante possa farcela e andare in panchina. Zappa e Lykogiannis, pur con qualche sbavatura nella fase difensiva, stanno crescendo e giocare con continuità potrebbe fargli acquisire autostima e migliorare il rendimento. Per Grassi sarà un altro esame importante. Il centrocampista può rivelarsi un “acquisto” importante.

Gli avversari. Ribery non ha preso parte alla seduta a causa di una gastroenterite: le condizioni del francese, che già risente di un fastidio al ginocchio, saranno valutate nelle prossime ore. Se dovesse farcela, potrebbe partire dalla panchina. Nella Salernitana in dubbio anche Kastanos e Schiavone che hanno lavorato a parte per affaticamento muscolare. Non saranno della trasferta Mamadou Coulibaly, Ruggeri e Strandberg che hanno svolto fisioterapia. Non è da escludere che contro il Cagliari i granata possano cambiare assetto, passando dal 4-3-3 al 3-5-2. Il tecnico Colantuono, che qualche anno fa è stato vicinissimo al Cagliari ma poi la trattativa si è interrotta, è un combattente come il suo collega del Cagliari. « Mi aspetto una gara molto difficile - le sue parole - contro una squadra costruita per fare un certo tipo di campionato e che si ritrova in una posizione di classifica che non le competete. Sarà una gara da giocare col coltello tra i denti».

Statistiche. Cagliari e Salernitana si sono affrontate due volte in serie A: in entrambi i casi i rossoblù si sono imposti col risultato di 3-1. Joao Pedro ha realizzato 16 gol nel 2021 in campionato, solo due giocatori nella storia del Cagliari hanno fatto meglio in A: David Suazo (18 nel 2006) e Gigi Riva (18 reti in quattro occasioni).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative