La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari su Izzo e Pulgar Strootman può partire

di Roberto Muretto
Il Cagliari su Izzo e Pulgar Strootman può partire

Il difensore e il centrocampista i primi obiettivi alla riapertura del mercato

29 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La sconfitta in casa dello Spezia col Bologna, ha in parte addolcito la mancata vittoria con la Salernitana. Il Cagliari ha guadagnato un punto sulla zona salvezza. Il quart’ultimo posto dista tre lunghezze, poi c’è un “buco” con tre formazioni (Udinese, Venezia e Sampdoria) a quota 15 e quindi per ora molto lontane. Resta comunque l’amarezza per come è stato buttato via un successo ormai chiuso in cassaforte. Domani a Verona i rossoblù sono chiamati a riscattarsi. La promessa fatta ai tifosi venerdì sera dal capitano Joao Pedro («daremo tutto per questa maglia e per conquistare la salvezza») va onorata, a partire dalla gara del “Bentegodi” contro un avversario poco malleabile ma che ha perso brillantezza.

Mercato 1. A gennaio in casa Cagliari ci sarà sicuramente qualche arrivo ma anche delle uscite. Chi potrebbe andare via? Strootman è sicuramente nella lista. L’olandese non ha dato, almeno finora, il contributo che ci si aspettava. Ha subito un infortunio, ma anche prima il suo rendimento non è stato all’altezza. La società e il tecnico stanno riflettendo ma le possibilità di un addio tra un mese circa sono in crescita. Per quanto riguarda Godin, se l’uruguaiano trova una soluzione che gradisce, potrebbe chiedere al Cagliari di rescindere il contratto. E sarebbe accontentato. Non dovesse accadare, potrebbe addirittura allungare di un anno sul suo acfcordo, ma spalmando l’attuale ingaggio fino al 2024. Anche Oliva può fare le valigie, anche se per il centrocampista uruguaiano non ci sono state offerte. Potrebbero arrivare dalla Liga o dal Portogallo.

Mercato 2. In difesa e a centrocampo servono interventi urgenti. Uno dei nomi più gettonati è quello di Pulgar, ai margini del progetto della Fiorentina. Il cileno è un regista vero non una mezzala come invece lo sono sia Marin che Strootman. Un giocatore capace di verticalizzare, quello che finora è mancato ai Quattro Mori. Per la difesa si sta guardando con attenzione in casa Torino. Armando Izzo, 29 anni, è più di un’idea. Un calciatore che Walter Mazzarri conosce bene per averlo avuoto quando guidava i granata e che faceva giocare titolare. Cosa che Juric non fa. Izzo è entrato nell’ordine di idee di andare via. Il Cagliari ci proverà, magari chiedendolo in prestito con diritto di riscatto. Un altro dei nomi che stanno circolando con insistenza è quello di Christian Tello, ala sinistra, ex giocatore del Barcellona, attualmente in forza al Betis Siviglia e in scadenza di contratto. Tello ha già giocato nel campionato italiano con la Fiorentina ma non ha inciso come sperava. Dall'inizio del campionato ha timbrato 9 presenze per un totale di 286 minuti. Il Cagliari sta valutando anche Gaston Ramirez, ma trattandosi di un trequartista, l’idea potrebbe essere accantonata. A gennaio verrà invece fatto un tentativo per Satriano, giovane attaccante dell’Inter.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative