La Nuova Sardegna

Sport

L’Italia non può permettersi altri passi falsi

L’Italia non può permettersi altri passi falsi

Mondiali 2023, dopo il ko contro la Russia alle 20,30 gli azzurri di Sacchetti ospitano l’Olanda

29 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Sarà un’Italbasket spavalda versione Don Chisciotte quella di scena stasera al Forum di Milano (h.20.30 diretta elevensports.com e Sky Sport Arena) chiamata ad affrontare i mulini a vento olandesi nel secondo match valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. E se è pur vero che coach Meo Sacchetti ricorda nel suo essere e nel suo credo cestistico l’eroe narrato da Cervantes, la realtà da parquet è molto più pragmatica e meno poetica e più pragmatica: dopo il ko di San Pietroburgo con la Russia (92-78) agli azzurri serve battere l’Olanda di Maurizio Buscaglia (tecnico italiano d’esportazione con positivi trascorsi a Trento in Lega A), superata in casa dall’Islanda nel match di sabato scorso. L’evento è stato presentato a Milano in una conferenza stampa alla presenza del presidente Fit Giovanni Petrucci, dell’assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, del tecnico Meo Sacchetti, del capitano Michele Vitali e del direttore generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria. Contro i russi Tonut e compagni hanno inseguito senza però riuscire ad assestare la stoccata vincente, cedendo nelle fasi finali. Ora gli orange. Così Meo Sacchetti: «Il cammino è lungo ma dobbiamo vincere in casa. La maglia della Nazionale è una corazza. I ragazzi sono stati splendidi a raggiungere i risultati di questa estate. La Nazionale deve portare entusiasmo, che mi auguro i giocatori riportino nei rispettivi club. Deve essere ambita da tutti».

Così l’ex Dinamo Michele Vitali: «Sarà una grande emozione tornare a giocare davanti al nostro pubblico. A Tokyo abbiamo percepito la carica degli italiani nonostante il fuso orario. Immaginiamo come sarà sentirli incitare l'azzurro dal vivo. Contro i Paesi Bassi sarà già molto importante. Vogliamo chiudere la finestra con una vittoria».

L’Italbasket, oltre all’Nba Danilo Gallinari, deve rinunciare anche ai sardi Marco Spissu e Gigi Datome: il sassarese è reduce dalla quarta vittoria consecutiva in Eurolega, 78-98 sul campo della Stella Rossa con 8 punti, 5 assist e 4 rimbalzi in 16 minuti; Gigione invece ha compiuto 34 anni, capitano azzurro da 175 presenze e 1500 punti all’attivo.

Duro a riguardo il presidente Fip Gianni Petrucci: «La partita di lunedì avrà grande peso specifico ma io non posso non essere polemico con l’Eurolega, un organismo privato che condiziona il percorso delle Nazionali verso un traguardo importante. Ci sono stati diversi risultati a sorpresa in questa prima giornata e senza dubbio sono frutto di squadre che devono fare a meno dei giocatori migliori. Così è impossibile andare avanti». (g.d.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative