La Nuova Sardegna

Sport

Pallone d’oro, il re è ancora Messi

Pallone d’oro, il re è ancora Messi

Jorginho è 3°, Barella 26°. A Donnarumma il premio come miglior portiere

30 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Finisce come previsto, nessuna sorpresa. Trionfa Leo Messi, per la settima volta, staccando di due il rivale Cristiano Ronaldo, solo sesto. «Ma date un premio anche a Lewandowski – ha detto la Pulce –, se lo merita». Il polacco del Bayern gli è infatti arrivato alle spalle, ma avrebbe sicuramente trionfato se nel 2020 il Covid non avesse costretto gli organizzatori a non assegnare il Pallone d’Oro, giunto alla edizione numero 65. «Il più grande trionfo però resta quello in Coppa America con l’Argentina – dice Leo–. Sono sette, non avrei mai pensato di arrivarci... L’ottavo? Non credevo nemmeno al sesto o al settimo a dire il vero. Ma ho voglia di tagliare altri traguardi».

Sul podio sale anche l’azzurro Jorginho, campione d’Europa di club col Chelsea, che vince il premio di club dell’anno, e trionfatore con l’Italia agli Europei: «Anno fantastico, sono felice e orgoglioso di me stesso e delle mie squadre».

Quarto posto per Benzema, quinto per Kantè. Al sesto posto c’è Cristiano Ronaldo, che precede Mo Salah e De Bruyne. Mbappè chiude nono, mentre Donnarumma si deve “accontentare” della decima piazza, ma si consola con il premio Yashin come miglior portiere. Alle sue spalle Mendy, Oblak, Ederson e Neuer. Dopo i due nella Top 10, troviamo la coppia di centrali azzurri e della Juve, con Giorgio Chiellini e Leo Bonucci rispettivamente al 13° e 14° posto, appena dietro Lukaku. Solamente al 16° posto Neymar. Tra i protagonisti del nostro campionato troviamo anche il rossonero Simon Kjaer al 18° posto e il nerazzurro Lautaro Martinez, 21°. Tra i 5 italiani in corsa, al 26° posto l’interista Nicolò Barella.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative