La Nuova Sardegna

Sport

I big sardi della racchetta si danno battaglia a Olbia

di Dario Budroni
I big sardi della racchetta si danno battaglia a Olbia

Al via domani i campionati regionali di tennis, organizzati dal Tc Terranova I grandi favoriti sono i “soliti” Manuel Mazzella e Barbara Dessolis

02 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’evento è uno di quelli che fanno gonfiare il petto di soddisfazione. Il Tennis club Terranova ospiterà i Campionati sardi assoluti di tennis – Trofeo Karasardegna. Per la città di Olbia si tratta della terza volta, dopo le edizioni del 1979 e del 2014. I campionati, al quale prenderanno parte più di cento atleti, cominceranno domani e termineranno il 18 dicembre, naturalmente negli impianti del Tc Terranova, nel cuore del parco Fausto Noce.

Sono previste le sfide di singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto. La Sardegna, dopo lo stop di un anno fa per via della pandemia, riabbraccerà così il torneo più atteso, il più prestigioso. I vincitori potranno infatti accedere all’albo d’oro ed entrare così nella storia del tennis sardo. I protagonisti saranno i migliori giocatori sardi, compresi naturalmente i campioni in carica: Manuel Mazzella, che lavora in Svizzera ma che sarà presente a Olbia, e Barbara Dessolis, insieme agli altri tesserati per i circoli dell’isola come il tennista di casa Matteo Lugari, del Tc Terranova. L’obiettivo di tutti è far bella figura e provare a vincere parte del montepremi, che raggiunge un totale di 3mila euro.

I campionati sardi, sotto l’egida della Fit, sono stati presentati nell’aeroporto Olbia Costa Smeralda. Karasardegna, lo sponsor principale che dà il nome al trofeo, è infatti il marchio che gestisce gli shop di prodotti tipici e di eccellenza all’interno dello scalo gallurese. «La proposta è stata avanzata dalla Federazione e noi abbiamo subito accettato – commenta Alessandro Masala, presidente del Tc Terranova –. Si tratta infatti di un evento molto importante per la Sardegna. Il nostro circolo si presenta particolarmente a un torneo che si svolge in un mese invernale perché possiamo disporre dei campi al coperto». Fondamentale sarà anche il ruolo giocato dall’ospedale Mater Olbia, partner dell’iniziativa, che garantirà la sua assistenza nel corso del torneo. «Questo appuntamento dimostra che il Tc Terranova sta crescendo sempre più – dice Lucio Murru, direttore commerciale della Geasar, la società che gestisce l’aeroporto Costa Smeralda –. Il circolo olbiese vanta una grande attività giovanile. È soprattutto per questo motivo che Karasardegna ha deciso di sponsorizzare la manifestazione». Alla presentazione dei Campionati sardi assoluti hanno partecipato anche gli altri componenti del direttivo del Tc Terranova: il vicepresidente Valentino Coizza, il responsabile dello sviluppo del circolo Sergio Solinas, il tesoriere Renzo Mancini e il responsabile delle attività sociali Fabio Satta.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative