La Nuova Sardegna

Sport

tennis 

Australian Open, Caruso fuori Berrettini e Sonego avanti

ROMA. Prima giornata con un bilancio tutto sommato positivo, tra mal di pancia e nuove proposte, per gli italiani (avanti in cinque) agli Australian Open, Slam che apre il 2022 senza il numero uno...

18 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Prima giornata con un bilancio tutto sommato positivo, tra mal di pancia e nuove proposte, per gli italiani (avanti in cinque) agli Australian Open, Slam che apre il 2022 senza il numero uno del mondo Novak Djokovic. Volano al secondo turno in campo maschile sia Matteo Berrettini che Lorenzo Sonego, mentre le donne calano il tris: sorridono Camila Giorgi, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan.

Subito fuori tra gli uomini Fabio Fognini e Salvatore Caruso, il sostituto di Nole, e tra le donne Paolini. Oggi il debutto di altri sei azzurri, tra cui uno degli uomini più attesi, Jannik Sinner, mentre c'è Rafael Nadal che vince il suo settantesimo incontro a Melbourne e sale al quinto posto del ranking diventando l'unico campione dell'Australian Open rimasto in tabellone quest'anno. Avvio facile anche per Naomi Osaka, detentrice del titolo di Melbourne. Senza problemi la sua vittoria (6-3, 6-3) sulla numero 50, Osorio.

Tra gli italiani, ha dovuto lottare non poco Berrettini, anche contro il mal di stomaco (eloquente il suo «Imodium grazie», scritto sull'obiettivo della telecamera): il 25enne romano ha sconfitto 4-6 6-2 7-6(5) 6-3, dopo una battaglia di tre ore e dieci minuti, lo statunitense Nakashima. Molto più agevole il compito di Sonego, che ha battuto 7-5 6-3 6-3, in poco meno di due ore e un quarto, l'altro statunitense Sam Querry.

Azzurre protagoniste nella prima giornata: esordio regale per la Giorgi che ha liquidato 6-4 60 la russa Potapova. Bravissime anche Bronzetti (che ha battuto in rimonta la russa Gracheva) e Martina Trevisan che si è imposta sulla giapponese Nao Hibino.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative