La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo a Brescia per continuare a cavalcare l’onda

di Andrea Sini
La Dinamo a Brescia per continuare a cavalcare l’onda

Alle 20,45 (RaiSport) la prima sfida del girone di ritorno Bucchi torna in panchina dopo lo stop per positività

23 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo slancio delle ultime prestazioni da sfruttare per ripartire al massimo dopo il giro di boa; la voglia di superare a pieni voti un esame importante per capire qualcosa in più sul proprio futuro e sulle ambizioni rinnovate. Ci sono almeno un paio di temi importanti, sul tavolo della Dinamo, che stasera alle 20,45 (diretta su RaiSport HD) fa visita alla Germani Brescia in un confronto molto importante per entrambe le squadre.

È del primo impegno del girone di ritorno della serie A, ma formalmente si tratta della seconda giornata in calendario, dato che la prima è stata rinviata ad aprile. Sia Brescia che Sassari hanno chiuso nel modo migliore il girone d’andata: i biancoblù di Piero Bucchi strappando in extremis – sulla scia di quattro vittorie in cinque gare – un’insperata qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia; i lombardi di Alessandro Magro agganciando il quinto posto, forti di quattro vittorie consecutive.

Slancio contro slancio, dunque, per due squadre che hanno affrontato, pur in contesti differenti, situazioni di grandi difficoltà e che ora vanno a caccia di conferme e punti che mantengano l’inerzia positiva. E se da un lato la Dinamo ha dalla sua la cabala (tre vittorie nelle ultime tre trasferte in casa della Germani), dall’altra il risultato del confronto dell’andata non va comunque rimosso: al PalaSerradimigni Brescia passò in maniera assolutamente autoritaria (+11), aprendo le prime crepe che avrebbero portato alla crisi della gestione Cavina, al cambio di gestione tecnica e ai correttivi apportati con il mercato.

Nuovo giro, nuova corsa, dunque, con il Banco di Sardegna che pur lavorando bene in palestra ha vissuto una settimana strana. Coach Piero Bucchi, positivo al covid, ha seguito “in remoto” gli allenamenti della squadra ma oggi dovrebbe essere nuovamente in sella, dopo avere lasciato per il match contro Trento e per questi giorni di lavoro piena responsabilità al suo assistente Giacomo Baioni.

La Germani, dal canto suo, in settimana ha dovuto affrontare l’impegno contro la Vuelle Pesaro ma il maggiore dispendio di energie rispetto alla Dinamo è ampiamente compensato dall’iniezione di fiducia derivante dalla netta vittoria conquistata contro i marchigiani di Luca Banchi. Coach Magro può contare sul grande momento di forma attraversato dalle guardie Amedeo Della Valle (top scorer del campionato, che sta disputando forse la migliore stagione della sua carriera) e Nazareth Mitrou-Long (15,8 punti, 4,2 rimbalzi, 5,5 assist per allacciata di scarpe). Se è vero che si tratta degli unici giocatori hanno una media punti in doppia cifra, c’è però da considerare che il sistema-squadra funziona alla grande grazie all’apporto di vari Petruccelli, Cobbins, Gabriel, Moore, Laquintana e dei veterani Burns e Moss.

«Affrontiamo il Banco di Sardegna con l’obiettivo di provare a chiudere una settimana molto convincente – ha detto Emanuele Di Paolantonio, assistant coach della Germani Brescia –. Per noi è un’altra gara fondamentale, vincerla ci permetterebbe di avere anche il doppio confronto nello scontro diretto, bissando la prova molto solida fornita nella gara d’andata».

Per quanto riguarda la giornata, la gara Treviso-Milano è stata rinviata a causa dei contagi in casa Nutribullet.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative