Per il Cagliari impegni europei: alle 19.30 l’amichevole a Strasburgo
Il nuovo acquisto Lapadula si aggrega alla comitiva direttamente in Francia
Cagliari In Europa, ma solo per prepararsi alla serie B: oggi Strasburgo in Francia contro la locale squadra di League 1 (ore 19.30) e domenica Leeds (ore 19) diranno a che punto è il Cagliari a nove giorni dall’esordio stagionale in Coppa Italia e a poco più di due settimane dal via al campionato a Como. Il Cagliari scenderà in campo indossando la terza maglia: un design che riprende il logo della Sardegna con il giallo colore predominante.
La vera novità rispetto al test con l’Olbia si chiama Gianluca Lapadula. Non ci sarà il classico arrivo solitario all’aeroporto di Elmas. Con altrettante classiche dichiarazioni che di solito non possono andare oltre il “felice di essere qui”. No, Lapadula si aggregherà alla squadra direttamente in Francia. E ritornerà nell’isola con i compagni. Oggi giocherà? Al 90 per cento sì, primo perché dovrebbe essere già in forma (il ritiro del Benevento è iniziato l’11 luglio) e poi perché l’occasione di vederlo in un test così probante non capiterà spesso.
Ma c’è il solito problema: Deiola, Nandez e Rog non partono, restano ad Assemini a proseguire preparazione e allineamento con il resto della squadra. Giusto, ma ancora una volta Liverani dovrà puntare sul centrocampo alternativo che, a questo punto, potrebbe essere quello da schierare contro il Perugia: Viola playmaker, Makoumbou a destra, Lella a sinistra. Le alternative sarebbero gli ex Primavera Cavuoti e Kourfalidis. Dovrebbe rimanere al centro sportivo anche Matteo Tramoni. E allora i casi in attacco sono due: o tridente con punta centrale (Pavoletti o Lapadula) e Desogus a sinistra e Pereiro a destra. Oppure 4-3-1-2 con il primo inedito esperimento con Pereiro dietro Lapadula e Pavoletti.
Per quanto riguarda il mercato, il Cagliari continua a pensare a Puscas. Mentre lo Spezia sta pensando a Pavoletti. Tra i possibili obiettivi del Cagliari anche il centrocampista granata Segre: la concorrenza è tanta, dietro la mezzala c’è anche il Palermo. Rimane sempre il solito dubbio: se Rog e Nandez non partono il centrocampo è già pronto. Se invece vanno via (le ipotesi sono le solite: croato alla Samp e uruguaiano al Napoli), allora c’è ancora molto da fare. E bisogna cercare due sostituti. Intanto è già tempo di ritornare alla Domus: da ieri vendita dei biglietti con due soli settori aperti. Prezzi ultrapopolari: 5 euro la curva nord e 15 la tribuna.