Le donne volano sulle onde: il surf rosa incanta Porto Ferro
Tui Chea, Marta Velli e Viola Brencoli vincono il contest Girl power
SASSARI Tui Chea, Silvia Mercenaro, Benedetta Capai e Martina Scalia per la categoria Junior. Marta Velli, Federica Pinna, Caterina Congiu e Delia Guastamacchia per la categoria Open. Viola Brencoli e Jana Dalu, Expression Session. Queste le regine - in ordine di categoria e di podio - della quinta edizione del Girl Surf power, contest di surf unico in Italia declinato solo al femminile ideato ed organizzato dal surfista Marco "Bonga" Pistidda e dalla sua Bonga surf school, in collaborazione con Il Baretto di Porto Ferro.
Dopo settimane di attesa il maestrale mercoledì scorso ha rotto gli indugi, fatto scattare il semaforo sul verde e dato il via libera alle surfiste impegnate nelle varie batterie di confrontarsi a colpo di evoluzioni, equilibrio, estro e controllo al cospetto delle onde della baia.
Un piccolo grande successo di pubblico, con l’organizzazione costretta a chiudere le iscrizioni al cospetto di un entusiasmo sempre crescente che ha portato a Porto Ferro 30 surfiste - record per l’evento - pronte a sfidare se stesse, il mare e le agguerrite avversarie per conquistare un gradino dell’ambito podio. Ragazze provenienti da scuole di surf sparse in tutta l’Isola. Una di loro arrivava da Roma. Una dalla Toscana e una addirittura dalla Norvegia. A battezzare il tutto, con il suo sorriso sul volto e l’esperienza data da tante gare sulle gambe, è stata Giulia Pala, 17enne atleta della nazionale e specialista del longboard che ben conosce l’emozione data dal dominare l’onda.
La musica e la festa post premiazioni sono state colonna sonora ed epilogo della giornata. Una giornata dedicata anche alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, messaggio amplificato dalla particolarissima location che ha ospitato il contest (rocce e mare immersi nel verde) e dalle attività proposte alle stesse partecipanti alla gara, impegnate in pulizia della spiaggia insieme a tutto il “popolo di Porto Ferro” e nella realizzazione di opere di live painting sotto la guida dell’artista Vincenzo Ganadu.
Tutte combattute le batterie. Forte il tifo sulla spiaggia. Tante le prove di maestria date dalle atlete che senza timore hanno prima guardato in faccia limare per poi domarne le onde nel tornare a riva. L’applauso è forte, la sensazione è che di qualcuna delle ragazze si sentirà parlare, Tui Chea (Junior), Marta Velli (Open) e Viola Brencoli (Expression Session) sono state incoronate dal vento dall’onde e dai giudici quali vincitrici della quinta edizione del Girl Surf Power, evento che continua a mantenere la sua unicità in Italia - il solo rivolto al solo mondo del surf femminile - ed a catturare attenzione fra gli amanti della disciplina e i curiosi.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
