La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Il Cagliari esordisce in B con un pareggio in casa del Como

Enrico Gaviano
Il Cagliari esordisce in B con un pareggio in casa del Como

Sotto di una rete, i rossoblù riescono a evitare la sconfitta grazie a un gol in pieno recupero

13 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Como Il Cagliari evita di iniziare la B con una sconfitta a Como. E’ finita 1-1. A salvarlo in pieno recupero, un tiraccio di sinistro del genio e sregolatezza Gaston Pereiro. Il Como era passato in vantaggio con Mancuso. Un Cagliari molto opaco, lento e prevedibile. Per Liverani c’è molto da lavorare.

La cronaca Al 10’ gran cross di Viola per Pavoletti che colpisce di testa sotto porta ma Ghidotti respinge miracolosamente con i piedi. Al 13’ replica il Como cross da destra dell’inesauribile Iovine e l’ex Cerri prova la deviazione a sorpresa di tacco con la palla che finisce sopra la traversa. Il Como prende coraggio e al 19’ passa in vantaggio con Mancuso che devia sotto porta un tiro cross di Blanco.

Prova a scuotersi il Cagliari, ma per un po’ resta sotto choc. Ci prova il giovane Di Pardo con un tiro dalla distanza che sfiora il palo alla sinistra del portiere lariano. Al 30’ tocca a Luvumbo provare fortuna con un tiro da fuori area, anche lui senza fortuna: palla fuori dallo specchio.

Subito un brivido in apertura di ripresa con Obert che sbaglia il controllo e Parigini si invola verso la porta da solo, il suo tiro però è centrale e Radunovic riesce a deviare miracolosamente con i piedi. Dalla panchina Bovo ordina i cambi: al 10’ entrano Lapadula e Nandez per cercare di ribaltare le sorti della gara: fuori Deiola e Desogus, con un Cagliari ridisegnato sul 4-4-2. Poi tocca anche a Pereiro per Pavoletti.

La fisionomia della partita non cambia. Gli ultimi sei minuti vedono il Cagliari giocare con un uomo in più dopo l’infortunio di Bertoncini, con il Como che ha esaurito tutti i cambi. L’assalto finale è confuso ma alla fine Gaston Pereiro pesca il jolly con un sinistro da fuori area al 3’ di recupero, che non lascia scampo al portiere Ghidotti.

Como  (4-4-2): Ghidotti - Iovine, Scaglia, Binks, Ioannou (32’ rip. Cagnano) - Parigini  ( 22’ rip Bertoncini) -  Baselli (8’ rip. Arrigoni),  Bellemo, Blanco (22’ rip. Khabashi) – Mancuso (32’ rip. Gabrielloni), Cerri.

A disposizione: Bolchini, Zanotti,  Kerrigam, Celeghin, Odenthal, Delli Carri, Gliozzi. All. Gattuso.

Cagliari (4-3-3): Radunovic - Di Pardo, Goldaniga, Obert, Zappa – Deiola (10’ rip. Lapadula), Makoumbou, Viola (39’ rip Rog) – Luvumbo, Pavoletti 22’ rip. Pereiro), Desogus (10’ rip. Nandez).

A disposizione: Aresti, Ciocci, Palomba,  Carboni, Lella, Farago, Boccia, Kourfalidis.  All. Bovo

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Reti: al 19’ Mancuso, al 48’ della ripresa Pereiro.

Note: angoli 6-5 per il Como. Spettatori 4500 con larga rappresentanza sarda.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative