La Nuova Sardegna

Sport

Atletica

Filippo Tortu di bronzo nei 200 agli Europei

Enrico Gaviano
Filippo Tortu di bronzo nei 200 agli Europei

Splendido terzo posto per il sardo-lombardo con una seconda parte di gara fantastica. Primi due posti ai britannici. Dalia Kaddari settima nella finale femminile del 200 metri

19 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Monaco Filippo Tortu medaglia di bronzo agli Europei di atletica nei 200. Grande prova, soprattutto nella seconda parte, quando il sardo-lombardo è riuscito a rimontare chiudendo a 20”27. Primo e secondo due britannici: vince Hughes in 20”07, secondo Mitchell Blake con 20”17, davanti l terzo britannico Dobson con 20”34.

A fine gara Tortu un po’ recrimina. «Devo dire la verità _ ha confessato _ avrei voluto la medaglia d’oro. Devo un po’ metabolizzare il risultato. Il commento della gara? Penso di non aver sbagliato nulla, evidentemente i due che sono finiti davanti a me avevano più benzina nelle gambe».

Poi Tortu lancia già la sua sfida. «Questo risultato mi fa già pensare ai prossimi Europei di Roma _ ha detto il velocista azzurro _. Lì voglio andare con convinzione per prendere l’oro».

Unica amarezza l’esclusione della 4x100, in mattinata con Tortu spettatore. «La giornata non è iniziata nel migliore dei modi. Sfortuna dei miei compagni , alcuni esordienti, e poi non ho capito perché il nostro reclamo non è stato accolto. Peccato, mi sarebbe piaciuto correre domani per poter ottenere il podio».

Ultima annotazione riguarda la statistica: era dai tempi di Pietro Mennea,esattamente da 44 anni, che un italiano non saliva sul podio continentale dei 200 metri (oro del velocista di Barletta a Praga 1978 nei 100 e nei 200).

La cagliaritana Dalia Kaddari arriva settima nella finale femminile dei 200 metri, con il tempo di 23”19

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative