La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Dinamo, oggi contro la Virtus per la terza Supercoppa

Antonello Palmas
Dinamo, oggi contro la Virtus per la terza Supercoppa

Tortona battuta in volata, mentre la Virtus piega all'overtime Milano. Finale alle 20.45 (diretta tv DMax, Eleven ed Eurosport2). Gara punto a punto, nel finale decidono Bendzius e Onuaku

3 MINUTI DI LETTURA





Inviato a Brescia Battere i Leoni al Palaleonessa? Fatto. La Dinamo batte 84-83 Tortona nei secondi decisivi di una semifinale di Supercoppa mai scontata e tiratissima e vola in finale: oggi alle 20,45 (diretta tv su DMax, Eurosport2 ed Eleven) sfiderà la Virtus Bologna che invece nellaclassicissima ha superato all'overtime Milano.

La squadra di Bucchi conferma le sue caratteristiche: pur avendo parecchi margini di miglioramento con diversi atleti ancora non al top, sa come si vince, non perde mai la testa e fa sempre la cosa giusta. A uscire sconfitta un’ottima Bertram, che ha fatto di tutto ma è stata sempre rintuzzata dai biancoblù, cinici nei secondi che contano.

Sassari parte con Robinson, Kruslin, Jones, Bendzius e Onuaku, Tortona risponde con Christon, Harper, Filloy, Daum e Cain. Pronti via ed è 5-2 con Bendzius e Robinson, quindi 10-7, ma Christon in penetrazione e Daum soprattutto da tre sono un vero problema: Tortona piazza un parziale di 6-0 per il 10-13. Robinson è ok in attacco ma fa subito due falli. Così dentro Dowe, che con Kruslin rompe il momento-no, Onuaku si sblocca in schiacciata per il 15-13. Mike Daum continua però a far male ai Giganti e da tre fa 15-18, ma è l’ex Bayern Radosevic e piazzare la tripla del 19-23 al 10’.

Inizio di ripresa concreto e lucido dei biancoblù, che piazzano un parziale di 9-2 (27-25, poi 29-26) ma non riescono a staccare i piemontesi più reattivi sulle palle vaganti e bravi a sfruttare le seconde palle. Grande equilibrio, Kruslin frena Christon, ma è del play tortonese la magia del 2+1 che vale il 35-42 con cui la Bertram prova a fuggire prima dell’intervallo. La Dinamo però reagisce con l’ennesimo alley-hoop sull’asse Robinson-Onuaku e torna a ridosso con i liberi di Bendzius, il più prolifico dei suoi (41-42 a 1’33” dalla sirena), Onuaku ai liberi firma il 44-44 con cui si va al riposo.

Avvio di ripresa contratto dei sassaresi, due triple di Christon scavano un nuovo solco sul 44-50, ma il Banco non molla, si riporta a -2. Jones, lontano dalla forma migliore, fa subito il 4° fallo, ma Robinson da tre riporta avanti i suoi (54-53). Si va a folate, Filloy mette il 54-58, Robinson inventa il 58-58. Situazione falli pericolosa, ma Bendzius segna da tre e recupera due rimbalzi preziosi tenendo il Banco a contatto (61-63 al 30’).

Kruslin piazza la tripla del sorpasso sul 64-63 dopo un gran lavoro del solito guerriero Gentile. Gara apertissima che a questo punto nessuna delle due contendenti ha intenzione di perdere e si gioca punto a punto. Rientra Robinson che aveva fatto temere un infortunio cadendo sull’ultima azione del terzo quarto e dà una marcia in più a Sassari (72-71). Bendzius mette una gran tripla dell’81-79 a -1’30”, Christon lasciato solo pareggia a -48”. Palla ai Giganti ma non riesce questa volta il gioco volante di Robinson per Onuaku. Sassari manda ai liberi Harper a -15” (81-83). Bucchi designa Bendzius che mette la tripla siderale dell’84-83. Christon manda sul ferro in penetrazione disturbato da Kruslin. A 3” ultima palla a Tortona, a Christon: Onuaku vola per una stoppata stellare e regala la finale a Sassari.
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative