La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio serie B

Cagliari, a Bolzano serve il colpaccio

di Enrico Gaviano
Nicolas Viola e Gianluca Lapadula
Nicolas Viola e Gianluca Lapadula

Oggi la difficile trasferta contro il SudTirol (ore 14) che naviga a gonfie vele. Anche Makoumbou marca visita, con Mancosu e Pavoletti. Viola ritorna titolare

3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il Cagliari continua a perdere pezzi. Anche nella trasferta mai affrontata prima nella storia, a Bolzano. Oltre a Goldaniga, restano ancora ai box Mancosu e Pavoletti cui si è aggiunto ieri anche il franco-congolese Makoumbou, bloccato da una gastroenterite.

Niente alibi. Ma assenze o meno, i rossoblù non possono accampare scuse o cercare alibi. Contro la matricola assoluta del campionato cadetto, il SudTirol, serve una prestazione sopra le righe e, in particolare, una vittoria. Lo ha detto esplicitamente anche Fabio Liverani nella conferenza stampa di presentazione della partita: «Andiamo in Alto Adige per fare la nostra partita e tentare di vincere». Rompe gli indugi il tecnico, forse convinto che tempo per recuperare ce ne sia ancora, ma che non è il caso di aspettare troppo. La zona promozione diretta è distante sette punti, quella play off tre. E sarà pur vero che una serie di fila di successi può rilanciare velocemente una squadra in classifica, ma perdere troppo terreno significherebbe giocare con sempre maggior affanno i prossimi incontri.

Bisoli avversario. Dall’altra parte, poi, c’è una formazione in grande forma, guidata da quel Pierpaolo Bisoli che rappresenta una bella fetta del passato rossoblù. Bisolone, come era affettuosamente chiamato dia tifosi l’allora mediano rossoblù, è rimasto nei cuori di tutti, ma oggi cercherà in tutti i modi di prendersi i tre punti per proseguire nella serie senza sconfitte che si è allungata a otto gare con 5 vittorie e 3 pareggi, che consentono agli altoatesini di avere 3 punti in più del Cagliari.

Ultima spiaggia Liverani rifiuta di definire la partita odierna da ultima spiaggia. «Sto allenando come se dovessi rimanere per anni alla guida del Cagliari – ha sottolineato ai giornalisti – e mi sembra che si stia lavorando bene. Dunque giocheremo senza pensare a una gara che decida il futuro della squadra ma con l’obbiettivo di raccogliere più punti possibili per mantenere quella fiducia che io e i giocatori abbiamo per quanto fatto in allenamento e in campo sino a questo momento».

L’undici titolare Sulla formazione, il tecnico non lascia trapelare niente. Dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Viola in mediana, vista anche l’assenza di Makoumbou che sinora era sceso sempre in campo. «Questa è una possibilità», si è limitato a dire l’allenatore. Per il resto non ci dovrebbero essere grosse novità rispetto all’ultima apparizione all’Unipol Domus, in cui i rossoblù hanno pareggiato 1-1 contro la Reggina. Ricapitolando, davanti al portiere Radunovic, la difesa a 4 dovrebbe essere composta da Di Pardo, il confermato Capradossi al posto di Goldaniga, Altare e Barreca. A centrocampo il terzetto vedrebbe Viola in mediana con l’uruguaiano Nandez e il croato Rog mezze ali. Infine in attacco con Gianluca Lapadula al centro del reparto dovrebbero agire ai lati Falco e Luvumbo.

I tifosi . Nella trasferta di Bolzano il Cagliari godrà sicuramente del supporto di tanti tifosi. Oltre al gruppo che si sposta sempre dalla Sardegna, infatti, ci saranno moltissimo emigrati provenienti da tutto il nord Italia, tanto che il settore ospiti viene annunciato al gran completo. Un fatto che è stato rimarcato anche da Liverani in conferenza stampa. «Avremo tanti supporter sugli spalti ad aiutarci in questa importante partita – ha detto –, e questo affetto davvero ci rende orgogliosi. Speriamo e vogliamo ripagare la loro passione con una bella prova e magari con una vittoria».
 

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative