La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Serie B

AAA Cagliari vittoria cercasi. Contro il Parma non hai alternative

di Enrico Gaviano
AAA Cagliari vittoria cercasi. Contro il Parma non hai alternative

Alle 18 alla Domus oggi 3 dicembre servono i 3 punti per cominciare a risalire la classifica

03 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La vittoria manca dal 15 ottobre. Oltre un mese e mezzo. Da allora una sconfitta e poi 3 pareggi , e la classifica del Cagliari è peggiorata ulteriormente. Per questo oggi contro il Parma (Unipol Domus, ore 18) non ci sono alternative. Il Cagliari deve battere gli emiliani per fare un primo balzetto in classifica e rivedere da vicino le poltrone che conducono almeno ai play off promozione.

Liverani. Ne è convintissimo ovviamente anche Fabio Liverani che nella consueta conferenza stampa pre gara ha detto di volere la vittoria “fortissimamente”. Ex del Parma guarda con rispetto l’avversario odierno ma spera di non fare sconti alla squadra in cui ha fatto solo una fugace apparizione in panchina prima dell’esonero. «Lì sono capitano nel momento sbagliato – ha sottolineato – con il cambio di proprietà e altri problemi che si sono aggiunti. Ora però è un avversario temibile che vorrei battere. E’ una sfida da serie A per i valori in campo».

Già, i valori in campo. Per Liverani non ci sono dubbi sul fatto che «il Cagliari è una squadra che ha grosse potenzialità – dice –. Dobbiamo però credere di più in noi stessi se vogliamo risalire la classifica e metterci in una buona posizione dopo le 5 partite che mancano prima della sosta di Capodanno».

La formazione. Reduce dal pareggio di Frosinone, sul campo di una squadra che allo “Stirpe” aveva sempre vinto, sicuramente il Cagliari è un po’ rinfrancato. In campo è molto probabile che Liverani ripeta il 4-4-2 messo in campo nella trasferta di domenica scorsa. Considerando che mancheranno per problemi fisici sia Rog che Mancosu e che invece rientrerà Goldaniga, in difesa è probabile che sugli esterni giochino Di Pardo e Carboni, al centro invece con Capradossi ballottaggio fra Goldaniga e Obert, con il secondo che si fa preferire. A centrocampo Deiola dovrebbe vestire nuovamente la maglia da titolare in un rombo in cui ai lati ci saranno Nandez e ilgiocatore di San Gavino, in basso Maskoumbou o Viola e nell’angolo alto il giovanissimo Kourfalidis, che davvero meriterebbe la riconferma dopo la bella prova di Frosinone. Davanti conferma per la coppia Luvumbo-Lapadula, a segno domenica, con Pavoletti scalpitante e pronto ad entrare in campo alla bisogna. A questo proposito, Liverani è stato abbastanza esplicito in conferenza stampa: «Non è escluso che prima o poi Lapadula e Pavoletti possano giocare insieme». Come dire, per ora il tecnico non ci sta pensando come soluzione da utilizzare a inizio partita.

Il Parma. La formazione emiliana è guidata da quel Pecchia che è stato il primo nome affiancato alla panchina del Cagliari quest’estate. Attualmente ha 4 punti in più dei rossoblù. Si presenta a Cagliari con diverse assenze fra cui quella di Gigi Buffon. Ma c’è il recupero di Chichizola che verrà sicuramente schierato fra i pali.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative