La Nuova Sardegna

Sport

Atletica leggera

Il presidente della Fidal Mei: «Patta e Kaddari sono un vanto per la Sardegna e tutta l’Italia»

di Roberto Spezzigu
Stefano Mei a Bolotana
Stefano Mei a Bolotana

Il numero uno della federazione a Bolotana per la festa della Federatletica provinciale

05 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Bolotana «Quando hai un campione olimpico come Lorenzo Patta e una campionessa europea Under 23 come Dalia Kaddari riesci sicuramente a far crescere il movimento». Il presidente nazionale della Federazione atletica Stefano Mei, presente ieri nell’aula consiliare del Comune di Bolotana per la Festa dell’atletica provinciale nuorese, ha fatto i complimenti all’isola che corre, salta e lancia.

«Questi campioni fanno da traino a tutto il movimento. Li conosco bene e posso affermare che sono anche due ragazzi e due atleti eccezionali e che sotto questo aspetto possono fare ancora tanto. Patta in particolare – ha spiegato il massimo dirigente della Fidal – è già un campione perché, oltre ad aver corso ai Giochi di Tokyo una straordinaria frazione delle 4x100 che ci ha dato l’oro olimpico, quando in Coppa Europa è stato chiamato a sostituire due atleti di primo piano come Marcell Jacobs e Filippo Tortu ha corso da vero campione, senza timori ottenendo un ottimo risultato».

E l’atletica leggera sarda può vedere rosa anche in campo femminile. «Lo stesso discorso – ha proseguito l’ex mezzofondista azzurro – vale per Dalia Kaddari che invece ha già ottenuto risultati importanti. E poi, basta vederla correre in curva, dove ha veramente poche rivali anche ai massimi livelli, per capire che è un’atleta straordinaria che darà ancora tanto all’atletica sarda e a quella nazionale».

Come vede dunque Stefano Mei il futuro dell’atletica sarda ? «Dopo i Giochi di Tokyo tutta l’atletica italiana, sotto la spinta di personaggi di primo piano come Jacobs e Tamberi, sta vivendo un momento d’oro e sta recuperando molto dello spazio che aveva perso. L’atletica in generale – ha concluso il massimo dirigente nazionale del movimento – sta ritornando a essere il motore principale dello sport italiano e i comitati provinciali, come questo di Nuoro che ho avuto il piacere di visitare oggi e tutti gli altri della Sardegna e d’Italia, sono un presidio territoriale che contribuisce a far sì che ci sia l’atletica anche dei Jacobs e dei Tamberi». E questo discorso, rapportato alla Sardegna... «vale lo stesso ragionamento che ho fatto per lorenzo Patta e Dalia Kaddari. Dietro loro c’è un bel movimento con persone che lavorano con amore e passione e che hanno il loro fulcro nei comitati provinciali ».

Rimanendo all’atletica isolana, cosa pensa del campione italiano di salto in lungo Elias Sagheddu e del velocista Antonio Moro? «Sono due atleti di grande valore tecnico che in questo momento , soprattutto nelle velocità dove abbiamo Jacobs, Tortu, Patta e altri, si trovano a gareggiare con atleti di spessore e valore tecnico . Rimangono comunque due atleti molto validi».

Il futuro dell’atletica italiana ? «Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo ottenuto risultati importanti, risultati che in Italia non si vedevano da anni. Abbiamo rimesso a posto i conti e abbiamo recuperato una posizione centrale nell’intero movimento sportivo nazionale italiano. Ora stiamo per entrare nel 2023 e tenteremo di lavorare e di penetrare in maniera ancora più incisiva di più nel territorio, dove abbiamo intenzione di impegnare delle risorse economiche per far crescere il nostro movimentodalla base».


 

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative