Torres, Recanatese da battere. L'Olbia di scena a Siena
Gioornata importante per le sarde nel campionato. I sassaresi devono sfatare il tabù Acquedotto, i galluresi a caccia di punti preziosi per la salvezza
i Sandra Usai
Sassari Sono alte le aspettative con cui si affacciano alla quinta giornata di ritorno della serie C Torres e Olbia, consapevoli di non poter fallire gli appuntamenti odierni con Recanatese (in casa) e Siena (in trasferta).
Entrambe le gare si disputano alle 14.30.
Per la squadra sassarese si tratta di scontro diretto per la salvezza, la squadra marchigiana è sotto di tre punti e la speranza (da tramutare in realtà) è di aumentare il divario, sfatando la maledizione casalinga che dura ormai da quasi tre mesi e vuole il "Vanni Sanna" senza la gioia del successo. Tornare a esultare davanti ai propri tifosi contro una diretta concorrente è più di un obiettivo: è un imperativo che i ragazzi rossoblù devono onorare, anche "per dare continuità alla prova e al risultato di Imola", come ha detto il tecnico Stefano Sottili presentando la sfida. «C'è voglia di di cambiare il trend casalingo in un confronto che ha in palio punti pesanti. Affrontiamo avversari in salute, abili nelle ripartenze – ha proseguito il mister – e con il bomber Sbaffo capace di spostare qualitativamente gli equilibri. Dovremo essere particolarmente bravi, migliorando l'interpretazione della gara nelle sue varie fasi».
La Recanatese, che evoca dolci ricordi ai torresini poichè all'andata fu piegata con i gol di Ruocco e Masala per il primo successo dal ritorno in serie C, arriva a Sassari da imbattuta nel girone di ritorno ma le sue "credenziali" non faranno cambiare pelle alla Torres, dotata di nuovo entusiasmo e in campo con il solito 4-3-1-2. «Gli equilibri della squadra – ha spiegato Sottili – si stanno definendo e non c'è necessità di cambiare sistema di gioco».
Le ultime notizie dicono che il difensore Dametto è recuperato e sarà in campo, mentre Ruocco potrebbe entrare in corsa. A disposizione anche Gigi Scotto, valore aggiunto che ha però bisogno di centellinare il suo rientro dopo una lunghissima assenza.
A caccia di punti importanti va anche l'Olbia, preoccupata e pure infastidita da un terzultimo posto che sente di non meritare. «Servono vittorie per sistemare la classifica, andiamo a Siena per svoltare», è la sintesi dell'allenatore Roberto Occhiuzzi, che chiede alla sua squadra di "alzare il ritmo e migliorare nella gestione della gara". Il Siena è in zona playoff ma tra i pali non avrà Ivan Lanni, squalificato. I bianchi possono invece contare sull'apporto di Biancu e La Rosa, e ritrovano anche Sperotto.