Il Cagliari battuto a Modena recita il mea culpa: 2-0
Primo tempo regalato ai canarini che vanno avanti su rigore, poi l’arbitro espelle Rog ingiustamente. Inutile l’orgogliosa ripresa in dieci: Bonfanti raddoppia
Modena Modena amara per il Cagliari. Finisce 2-0 per i padroni di casa e i rossoblù devono recitare il mea culpa per un primo tempo regalato agli avversari, che in pratica ha deciso la partita. E’ la prima sconfitta per Claudio Ranieri, Il rigore di Diaw su un errore di Makoumbou ha indirizzato il risultato dalla parte del Modena. Alla fine della prima frazione ci si è messo anche l’arbitro Perenzoni che ha affibbiato il secondo giallo a Rog per un inesistente fallo su Pergreffi.
In dieci, nella ripresa Ranieri le ha tentate tutte, schierando la squadra con un 4-3-2 che però non ha spostato l’inerzia della partita. Dentro anche gli esordienti Prelec e Delpupo ma alla fine è arrivato il raddoppio di Bonfanti.
La cronaca. Lunga fase di studio e primo squillo del Modena al 21’: cross di Giovannini da sinistra, testa di Falcinelli che non inquadra la porta. Al 22’ c’è un contrasto fra Falcinelli e Makoumbou che dopo controllo Var porta al rigore per i modenesi. Diaw tira centrale e Radunovic si muove e non riesce a intercettare: 1-0.
Al 28’ il Cagliari prova a riagganciare subito il punteggio: palla in area per Luvumbo che non riesce a girarsi, tocca Rog e il portiere del Modena smanaccia allontanando il pericolo. Al 39’ tiro cross di Altare su cui Lapadula arriva un pizzico in ritardo per la deviazione. Al 2’ di recupero secondo giallo ed espulsione per Rog che peraltro aveva subìto fallo da Pergreffi. Un errore incredibile dell’arbitro che il Var non poteva, secondo regolamento, correggere, perché sulle ammonizioni è previsto così.
Nel secondo tempo, Ranieri cambia il Cagliari inserendo Lella e Prelec per Capradossi e Luvumbo, e schierando i suoi con un 4-3-2. Ma è il Modena a farsi vivo: al 49’ Giovannini slalomeggia in area e viene intercettato solo dall’uscita disperata di Radunovic. Al 53’ ancora Modena: testa di Cittadini e parata a terra di Radunovic.
Al 60’ ancora Falcinelli che spara sull’esterno della rete. Al 73’ Ranieri mischia ancora le carte mettendo l’esordiente argentino Delpupo e Millico per Azzi e Lapadula. L’estremo tentativo di rimettere in piedi la partita. All’80’ gran tiro di Millico dal limite purtroppo impreciso. All’83’ arriva il raddoppio di Bonfanti su cui Radunovic nulla può fare.
Modena (4-3-2-1): Gagno 6, Oukhadda 6, Cittadini 6, Pergreffi 5, Ponsi 6.5; Gerli 6.5, Magnino 6, Poli 6 (68’ Ionita 6); Giovannini 6(61’ Tremolada 5.5), Falcinelli 6 (76’ Bonfanti 6); Diaw 6.5 (76’ Strizzolo 6). A disposizione: Mosti, Seculin, Silvestri, Armellino, De Maio, Renzetti, Panada, Coppolaro. All. Tesser 6.5.
Cagliari (3-5-2): Radunovic 7, Altare 6, Dossena 6, Capradossi 6 (46’ Lella 6); Zappa 6, Rog 5.5, Makoumbou 5, Kourfalidis 6, Azzi 5 (74’ Delpupo 6); Luvumbo 5 (46’ Prelec 6), Lapadula 5 (74’ Millico 6). A disposizione: Lolic, Aresti, Mancosu, Falco, Barreca, Obert. All. Ranieri 6.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto 5.
Reti: 24’ Diaw (rigore), 83’ Bonfanti
Note: angoli 6-3 per il Modena.