La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Ranieri non nasconde la gioia: «È questo lo spirito che voglio»

di Stefano Ambu
La grinta di Ranieri durante la partita di sabato (foto mario rosas)
La grinta di Ranieri durante la partita di sabato (foto mario rosas)

L'allenatore esulta dopo il successo sofferto contro il Benevento

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La vittoria del Cagliari quasi come un film di Sergio Leone: “Brutta, sporca e cattiva”. Il titolo, parafrasando il re dei western all’italiana, lo dá Claudio Ranieri. «L'avevo detto a Modena che questa squadra ha grande carattere. Non ci siamo mai disuniti, siamo rimasti sul pezzo e alla fine siamo stati premiati. La Serie B è questa, non guardo la classifica, viviamo gara dopo gara. Ciò che conta è l'atteggiamento». Il curriculum delle Streghe faceva paura: «Il Benevento ha un cammino opposto al nostro in merito ai punti ottenuti tra casa e trasferta, quindi oggi era davvero complicata. Abbiamo fatto un buon primo tempo, nella ripresa loro sono cresciuti, ma sono felice per il risultato e la risposta dei ragazzi davanti alle difficoltà come un'espulsione nel cuore della ripresa o gli infortuni prima e durante la partita».

Lapadula decisivo: «Una gara generosa,dando l'esempio a tutti. Gli ho fatto i complimenti al di là del gol». Mancosu? «Un giocatore da serie A - ha detto - vede un altro calcio. Ha creato tre palle-gol, non potevo chiedergli di più». Troppi infortuni: «Sto perdendo il conto dei giocatori importanti che sono fuori - ha detto - Abbiamo tanti giovani che si stanno mettendo in luce».

I cambi? «Non volevo dare un segnale sbagliato alla squadra togliendo un centrocampista o un attaccante. Non volevo dare l'idea di avere paura, Obert aveva i crampi e ho deciso di puntare sui centimetri e l'esperienza di Goldaniga»,. Ora due trasferte di fila: «Contro due squadre forti , ci dobbiamo dare una mossa, dobbiamo fare punti anche fuori».

 

Primo piano
Meteo

L’anticiclone non molla: quando il caldo allenterà la presa in Sardegna

Le nostre iniziative