Tutto Dinamo
Basket Lega A 

Dinamo un successo su Reggio può portarti di slancio ai playoff

di Antonello Palmas
Dinamo un successo su Reggio può portarti  di slancio ai playoff

Al PalaSerradimigni (17,30) i biancoblù difendono il 5° posto

30 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Gli obiettivi si intrecciano. La Dinamo ha necessità di ritrovare la vittoria per sperare ancora di contendere a Venezia il 4° posto in Lega A di basket, ma più concretamente di difendere l’attuale 5° e per riuscirci le basterebbe vincere oggi con Reggio Emilia nella gara in programma al PalaSerradimigni (17.30). Deve però cominciare a ragionare in previsione post season e arrivarci «di slancio», come dice Piero Bucchi. Che è ancora più importante del fatto di avere il fattore campo a favore.

Sassari non dimentica di essere stata folgorata proprio sulla via Emilia l’8 gennaio all’andata, dove vinse largheggiando (74-99) contro Cinciarini&co, trascinata dai 25 punti e 10 assist di Robinson, i 16 punti di Diop e i 14 a testa di Jones e Kruslin. Fu l’avvio della clamorosa cavalcata durata tre mesi, per questo è lecito attendersi un’altra “scossa”. «Era un momento un po’ diverso – dice coach Bucchi – la classifica era per noi molto più difficile. Ora abbiamo davanti una squadra che si sta giocando tantissimo, siamo consapevoli delle loro motivazioni. Dobbiamo fare una partita molto buona, sono punti fondamentali per arrivare di slancio ai playoff». I biancorossi si ritrovano terzultimi e rischiano tanto, per loro la sfida di Sassari è a dir poco cruciale. E cercheranno di approfittare di un calo manifestato nelle ultime tre gare dai biancoblù, che per Bucchi è comprensibile e che interpreta addirittura in positivo: «Potrebbe rappresentare l’occasione per “rimbalzare” e ripartire. Non sono preoccupato, mancano ancora due settimane dai playoff, dobbiamo vincere, ma dando anche un’occhiata al possibile percorso dei playoff. Vero che non siamo brillanti come due mesi fa ma è anche vero che a Bologna ci sono mancate un paio di rotazioni per noi fondamentali specie contro squadre attrezzate come quella».

Contro i reggiani di Sakota, che hanno rimediato all’infortunio di Anim e dell’ex Banco Michele Vitali con l’ingaggio velocissimo di Andre Jones, la Dinamo dovrebbe recuperare appunto Gentile (sarebbe l’unico ex in campo), mentre Raspino non è ancora disponibile. Circa Jamal Jones, in via di ripresa della condizione migliore dopo il mese di stop, Bucchi ritiene che possa «dare tanto contro Reggio». I tempi degli scontri scudetto Sassari-Reggiana sono lontanissimi, ma stasera le emozioni saranno ugualmente forti.
 

In Primo Piano
Caro biglietti

Attrici, conduttrici, deejay: «Pochi aerei e tariffe alte: la Sardegna mai così isolata»

di Alessandro Pirina
Le nostre iniziative