La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio serie B

Il Cagliari ritorna alla vittoria: la Ternana battuta 2-1

di Enrico Gaviano

	Deiola festeggia il gol dell'1-0 (foto mario rosas)
Deiola festeggia il gol dell'1-0 (foto mario rosas)

Dopo un primo tempo bruttissimo ripresa scintillante dei rossoblù. A segno Deiola e Zappa

3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Vince il Cagliari 2-1 contro la Ternana ed è un successo importantissimo in chiave play off. Tre punti che interrompono una striscia di 4 partite in cui la squadra aveva conquistato appena 3 punti. Per domare la Ternana però i rossoblù hanno sofferto.

Primo tempo bruttissimo, nonostante il vantaggio firmato quasi subito da Deiola e ripresa scintillante con la rete dell’oscuro ma prezioso Zappa, al suo terzo centro stagionale. A tre turni dalla fine insomma il Cagliari è quasi sicuro di poter disputare gli spareggi promozione.

Ha portato bene, evidentemente, anche la maglia dedicata a Sant’Efisio. All’inizio della gara un minuto di raccoglimento in memoria di Tonino Orrù scomparso nei giorni scorsi

La cronaca. Cagliari in vantaggio al 4’: cross dalla destra di Nandez e dal lato opposto sbuca Deiola che insacca. Il vantaggio dura però 8 minuti perché Partipilo pareggia controllando un pallone in area e superando con una precisa stoccata Radunovic. Subito dopo addirittura la formazione umbra sfiora il raddoppio con Favilli che prova il tiro a giro e sfiora la traversa.

Il Cagliari va in apnea, perde il controllo della partita che finisce in mano della Ternana. Ripetutamente gli umbri si avvicinano al raddoppio. Il tempo finisce però sull’1-1 con Ranieri che prova a scuotere la squadra passando a una difesa a 5 nel finale per liberare i cross dalle fasce ma senza grossi risultati.

In avvio di ripresa Ranieri tiene il modulo 5-3-2 ma effettua addirittura 4 cambi: Altare, Barreca, Rog e Luvumbo in campo, fuori Di Pardo, Obert, Lella e Pavoletti. Al 54’ subito in evidenza Luvumbo con una conclusione sottomisura deviata in extremis da Iannarilli.

Un Cagliari che ha uno spirito diverso e che passa sul 2-1 60’ con Zappa che sfrutta un assist in area di Lapadula. Al 65’ ancora Cagliari tambureggiante, cross di Nandez da destra e tiro a botta sicura di Rog che Fiakitè salva quasi sulla linea.

Scocca il 78’ quando c’è un corner battuto da Nandez, testa di Dossena e tocca Lapadula sotto porta ma Iannarilli compie il miracolo e respinge. All’86’ in evidenza la Ternana, gran tiro da fuori di Falletti e volo del portiere del Cagliari a deviare in angolo.

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Di Pardo (46’ Barreca), Dossena, Obert (46’ Altare), Zappa (68’ Goldaniga); Nandez, Makoumbou, Deiola, Lella (46’ Rog); Pavoletti (46’ Luvumbo), Lapadula. A disposizione: Aresti, Viola, Millico, Prelec, Ciocci, Kourfalidis. All. Ranieri.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakite, Bogdan (71’ Falletti), Mantovani; Ghiringhelli (80’ Defendi), Coulibaly (46’ Cassata), Agazzi, Palumbo (71’ Capanni), Corrado; Partipi (80’ Donnarumma), Favilli. A disposizione: Sorensen, Mazzarani, Proietti, Krapikas, Paghera, Vitali, Martella. All. Lucarelli.

ARBITRO: La Penna di Roma.

RETI: 4’ Deiola, 12’ Partipilo, 60’ Zappa.

NOTE: Calcid’angolo 5-5. Espulso al 93’ Diakite per proteste. Spettatori 15.307

Primo piano
Serie C

Torres umiliata dall’Atalanta, l’andata dei playoff finisce 7-1

di Andrea Sini

Video

Vandali scatenati nel centro di Sassari, imbrattate vetrine di negozi, ristoranti e uffici

Le nostre iniziative