La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket

Dinamo, la conferma del quarto posto passa da una vittoria a Milano

di Antonello Palmas
Dinamo, la conferma del quarto posto passa da una vittoria a Milano

Ultimo turno con il brivido: la posizione contesa fra i sassaresi e la Reyer Venezia di Spissu

02 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si chiude domenica al palasport di Assago con la gara contro la neocapolista Olimpia Milano la stagione regolare della Dinamo nella Lega A di basket. I sassaresi hanno appena riconquistato il quarto posto dopo il convincente successo su Reggio Emilia, approfittando della sconfitta sul filo di lana di Venezia in trasferta a Trento.

Una posizione che sarebbe fantastico mantenere, perché consentirebbe di disputare i quarti dei playoff (probabilmente proprio contro Venezia) con il fattore campo a favore. Ma non sarà affatto semplice. Perché questo accada occorrerebbe mantenere il +2 in classifica sulla squadra di Spissu, che in caso di arrivo a pari punti con il Banco prevarrebbe per la migliore differenza canestri.

Difficile sperare che la Reyer perda in casa nell’ultimo turno con Treviso, che ha appena raggiunto la salvezza matematica e potrebbe presentarsi scarica (anche se si tratta pur sempre di un derby). E allora la formazione di Bucchi deve tentare necessariamente l’impresa contro Milano, che però deve solo vincere per evitare il sorpasso in vetta da parte della Virtus Bologna.

Teoricamente i biancoblù con un successo sull’Olimpia potrebbero sperare di agguantare addirittura la terza posizione occupata dal Tortona, in caso di sconfitta di quest’ultima, su cui prevarrebbero grazie al 2-0 negli scontri diretti.

Per il match di domenica la Dinamo potrebbe recuperare il play Gerald Robinson assente insieme a Raspino contro Reggio Emilia. I playoff prenderanno il via la settimana dopo, il 13-14 maggio.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative