Tutto Cagliari
Serie B

Ranieri ci crede: «Il mio Cagliari in campo a Cosenza per fare tre punti»

di Stefano Ambu
Ranieri ci crede: «Il mio Cagliari in campo a Cosenza  per fare tre punti»

Il mister ai tifosi: «Abbiamo bisogno di voi»

18 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Bomber o non bomber? Non sono i dubbi anni Settanta di Venditti, ma quelli di Ranieri per l’undici da schierare in Cosenza Cagliari. Obiettivo: provare ad acchiappare al volo il quarto posto. Pavoletti? «Sarà un’arma importante, parlerò con lui, capiremo insieme come sta, ma sono convinto che nei playoff anche lui avrà tanto da dire insieme ai compagni e per la causa comune».

 L’altro dubbio è un giallo. Anzi riguarda i gialli: ci sono quattro rossoblù che con un’ammonizione salterebbero la prima gara dei playoff. «Le diffide sono sicuramente un aspetto da tenere in considerazione al momento di fare le scelte, non possiamo rischiare». Formazione, calcoli e tabelle ok. Ma il tormentone del mister è sempre quello: «Servono determinazione e voglia di fare risultato – ha ribadito–. Quando siamo andati a Perugia o a Reggio Calabria l'input era il medesimo: il risultato sarà figlio di tante cose, ma voglio vedere l'atteggiamento giusto volto a fare gioco per ottenere il massimo». Ma anche il Cosenza vuole vincere: «È una squadra da prendere con le molle. Agisce tanto sulle fasce, ma è tra le ultime per cross effettuati. Hanno perso punti lontano da casa, mentre nel loro stadio non hanno mai perso nel girone di ritorno e questo dice molto su cosa andremo ad affrontare domani sera.

Per questo ci servirà massima attenzione, l'ho ribadito ai ragazzi in questi giorni». Sulla formazione Ranieri non si sbilancia. «Ho detto ai ragazzi di farsi trovare pronti perché tutti i momenti che vivremo d'ora in avanti potranno essere decisivi. Ho cercato di non lasciare mai nessuno dietro, Viola non è al 100% perché non ha tanto minutaggio nelle gambe, ma quei minuti a Perugia gli hanno dato fiducia e so di poter contare su di lui perché in allenamento mi dà risposte importanti». Deiola? «Mi piace avere giocatori duttili, che possono cambiare più ruoli anche in corso d'opera; durante la stagione ho visto che poteva essere utile anche in difesa, so che quando si inserisce può pungere gli avversari, a volte viene denigrato e mi dispiace, magari avere tanti giocatori così attaccati alla maglia».

Un pensiero al Cosenza. E uno ai playoff: «Noi puntiamo sempre a vincere, quello è sempre il mio obiettivo in ogni ambito. Questa deve essere una caratteristica anche dei miei giocatori, che devono essere forti mentalmente oltre che tecnicamente e tatticamente. Non ci possiamo permettere di avere rimpianti, se non andassimo in Serie A voglio che i miei giocatori sappiano di avere dato tutto in campo, perché l’importante sarà averci provato». Infine, l’appello ai tifosi: «Il pubblico ora diventa ancora più importante, come ho sempre detto ci devono soffiare dietro perché adesso sarà ancora più difficile, una vera e propria lotteria e noi abbiamo sempre più bisogno di loro».

In Primo Piano
Maltempo

Strade allagate e case in pericolo: ancora allerta meteo nell’isola

Le nostre iniziative