La Nuova Sardegna

Sport

World series

Cagliari capitale del triathlon per un giorno

di Sergio Casano
Cagliari capitale del triathlon per un giorno

Sabato corsa, bici e nuoto nello spettacolare circuito disegnato al Poetto

26 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Corsa, nuoto e bici attraverso lo spettacolare circuito del Poetto con un occhio rivolto a Parigi 2024. E' lo spirito della terza tappa delle World Triathlon Championship Series, la grande kermesse internazionale di triathlon che, dopo il grande successo nel 2022, approda domani, per il secondo anno consecutivo, a Cagliari.

Alla manifestazione parteciperanno tutte e tutti i migliori specialisti mondiali. A partire dai protagonisti che hanno preso parte alle prime due tappe del circuito disputate ad Abu Dhabi e Yokohama. Sono ai vertici delle classifiche del Campionato mondiale il portoghese Vasco Vilaca ed i francesi Dorian Coninx e Léo Bergère (campione del mondo in carica) in campo maschile; la britannica Sophie Coldwell, la statunitense Taylor Spivey e la messicana Rosa Maria Tapia Vidal in campo femminile.

Tra i 55 triathleti in gara, ci saranno anche il britannico Jonathan Brownlee ed il brasiliano Manoel Messias (secondo e terzo nel 2022), mentre tra le 48 donne, in gara anche la francese Emma Lombardi e la statunitense Taylor Knibb, salite sul podio lo scorso anno.

«Questo evento ci ha regalato una visibilità planetaria – ha detto l'assessore regionale al turismo Gianni Chessa durante la presentazione dell'evento – oltre che fare i complimenti alla Federazione Italiana Triathlon, mi impegno a farlo inserire tra quelli che la Sardegna ospiterà almeno fino al 2026».

La tappa delle World Triathlon Championship Series avrà come scenario il Poetto, all'altezza delle Terza fermata, dove si snoderà il circuito articolato in 3,8 km (2,5 per la corsa) con le distanze olimpiche:1500 metri di nuoto, 38 km di ciclismo (10 giri) e 10 di corsa (4 giri).

La gara è in programma domani ma oggi si svolgeranno le prove (alle 10 .30 quelle relativa al circuito ciclistico) che comporteranno già da oggi la chiusura al traffico di alcune strade del quartiere Poetto. Domani è prevista alle 11, all'altezza dello stabilimento Lido la partenza della gara femminile, alle 15.15 quella maschile, che verrà trasmessa in diretta su Rai Sport. Intanto, oggi alle 20.30 al Bastione di Saint Remy, si terrà l’evento inaugurale della manifestazione realizzata dalla Federazione italiana Triathlon con il contributo della Presidenza del Consiglio Dipartimento per lo Sport, della Regione e il sostegno del comune di Cagliari.

In Primo Piano
Tribunale

Uccise i suoceri a Porto Torres, il pm chiede l’ergastolo per Fulvio Baule: «Ha agito con crudeltà»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative