La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio Serie A

Claudio Ranieri perde anche Andrea Petagna: «Non ci voleva»

di Enrico Gaviano
Claudio Ranieri perde anche Andrea Petagna: «Non ci voleva»

Il Cagliari prepara la sfida di Empoli. “Almeno recuperiamo Shomurodov e Oristanio”

01 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Nuova tegola sul Cagliari a due giorni della trasferta importantissima di Empoli. Andrea Petagna si è infortunato: lesione di basso grado al soleo, muscolo del polpaccio . Le fredde parole del bollettino , tradotte, significano uno stop di tre settimane per l’attaccante ex Monza. «Non ci voleva - dice Claudio Ranieri, il tecnico rossoblú -. È un attaccante importante per noi e lo si è visto anche contro il Napoli quando è entrato in campo. Vede la porta, sa gestire i palloni , i compagni credono in lui, peccato». Un infortunio che si aggiunge a quello di Pavoletti togliendo importanti cartucce all’attacco cagliaritano.

Ranieri preferisce comunque prenderla con filosofia. «È vero che abbiamo perso per un po’ Leo e Andrea, ma abbiamo di nuovo con noi Oristanio e Shomurodov. Perdiamo in peso lì davanti ma acquistiamo tanto in velocità». C’è la gara di Empoli, una sfida che vale tanto per il futuro rossoblù. «In questo mese ci giochiamo molte carte importanti - sottolinea Ranieri -. Probabilmente a fine marzo capiremo meglio quale destino avremo nel prosieguo della stagione».

L’avversario di domenica è lanciatissimo, e sembra quasi fuori pericolo. «Nicola ha fatto l’ennesimo miracolo - osserva Ranieri -, dopo Crotone, Genoa e Salernitana. In effetti sta portando fuori dalla zona pericolo anche l’Empoli. In sei partite ha fatto 12 punti. È una squadra forte in tutti i reparti. Per uscire indenni dal campo dei toscani serve fare una grande partita». Nelle ultime partite l’assetto con i 4 difensori e i 4 centrocampisti sta dando buoni frutti. Ma non è detto che venga riconfermato. «Non mi fossilizzo su un modulo, come del resto fanno tutti gli altri , come ad Esempio l’Empoli. Scelgo di volta in volta i giocatori in base alle caratteristiche degli avversari».

In Primo Piano
La cerimonia

Alessandra Todde alle celebrazioni di Sa Die: «Se ben amministrata la Sardegna ha tutto per poter risorgere»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative