I magnifici cugini del crossfit: Marco e Samuele Pintus
Hanno sedici e quattordici anni e si sono messi in evidenza al German teen Showdown. Successo per gli unici sardi qualificati alla competizione europea più prestigiosa
Sassari L’isola si ritaglia un ruolo sempre più da protagonista all’interno del movimento del crossfit italiano. Crescono gli atleti che si mettono in evidenza nelle competizioni nazionali e internazionali. Ottimi risultati degli atleti sardi, anche master, nelle qualificazioni ai Games. Ma le soddisfazioni maggiori arrivano dai più giovani. Sardegna sugli scudi nel German teen Showdown, che ha visto tra i protagonisti i cugini sassaresi Marco Pintus e Samuele Pintus, 16 e 14 anni, del Bad Boars crossfit.
La gara è la competizione europea più importante per gli under 17. E i due cugini, gli unici sardi che si sono qualificati, guidati dal coach Massimiliano Petrucci, si sono messi in evidenza vincendo anche alcuni wod. Marco Pintus è arrivato sesto assoluto nella categoria under 17. Samuele Pintus si è classificato secondo in quella under 15.
Risultati importanti che danno prestigio al movimento del crossfit sardo, anche a livello giovanile. La German teen Showdown si è svolta vicino a Düsseldorf, una competizione di altissimo livello, la più importante in Europa per gli under 17. I wod comprendevano non solo pesistica e ginnastica, ma anche prove di nuoto, segno evidente che il crossfit diventa uno sport sempre più multidisciplinare in cui non conta solo la forza, ma anche le capacità di resistenza e di tecnica, anche in sport molto lontani tra loro. I ragazzi hanno dovuto affrontare prove di ginnastica e pesistica con carichi importanti e skill complesse.