La Nuova Sardegna

Sport

Calcio e solidarietà

Dario Giagoni deputato e goleador: su rigore fa vincere la Nazionale parlamentari

Antonello Palmas
Dario Giagoni deputato e goleador: su rigore fa vincere la Nazionale parlamentari

Il politico di Santa Teresa Gallura decide dagli undici metri la finale con la Nazionale del Vaticano nel torneo di beneficenza “Regala un sorriso” organizzato ad Alba

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Alba Non solo interpellanze o interrogazioni, il bene comune si può raggiungere anche con una partita di calcio. E magari segnando il gol decisivo. E’ quello che è successo a Dario Giagoni, di Santa Teresa Gallura, deputato della Repubblica Italiana eletto con la Lega, che oltre a rappresentare la nazione nelle istituzioni, lo fa anche a livello sportivo: è terzino sinistro nella Nazionale parlamentari.

Oggi, sabato 18 maggio, è stato chiamato a calciare un rigore cruciale nella finale contro la Nazionale del Vaticano, composta da amministrativi e da guardie svizzere, nel quadrangolare di beneficenza "Regala un sorriso" organizzato ad Alba (Cuneo) per raccogliere fondi per comprare macchinari per il reparto maternità dell’ospedale di Verduno.

Entrambe le formazioni avevano vinto le due gare precedenti, la squadra dei deputati e senatori aveva battuto 4-1 la Nazionale dello Spettacolo e per 1-0 quella dei Sindaci. Il match con il Vaticano era quindi quello decisivo: finiti 1-1 i tempi regolamentari, si è mandati ai rigori, quindi a quelli a oltranza, e il penultimo tiro dal dischetto prima di incaricare il portiere è toccato a Giagoni, che con freddezza ha realizzato regalando la coppa a deputati e senatori.

“La responsabilità è toccata a me e mi andata bene, anche perché il Vaticano (più giovane di noi come età media) ci aveva sempre battuto. Si tratta di tornei che facciamo per motivi benefici: in aula ci scontriamo anche con durezza, ma poi ci troviamo spesso insieme in campo per uno scopo importante, in questo caso per regalare un sorriso a bambini sfortunati costretti in ospedale. Insieme a me gioca anche un parlamentare di origini sarde,  Andrea Casu deputato del Pd, non eletto nell’isola”.

In Primo Piano
L’emergenza

Campagne invase dai cinghiali: agricoltori sul piede di guerra

di Salvatore Santoni

Video

Viaggio nel laboratorio artigiano algherese delle tavole da surf richieste in tutto il mondo

Le nostre iniziative