La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo ufficializza l’ingaggio di Mattia Udom

La Dinamo ufficializza l’ingaggio di Mattia Udom

Ala forte italiana utilizzabile anche da 5 tattico, ha giocato nelle ultime due stagioni con Trento partecipando all’Eurocup

29 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Banco di Sardegna ufficializza il suo terzo acquisto, il primo italiano, per la prossima stagione nella Lba: si tratta di Mattia James Udom, ala forte, classe 1993, 2 metri per oltre 100 kg, negli ultimi due anni in forza a Trento (dove ha giocato anche l’Eurocup) e prima ancora a Brindisi e Trento, giocatore di esperienza cresciuto nelle giovanili di Siena. Con la società sassarese ha sottoscritto un contratto biennale.

Nativo di Bagno a Ripoli alle porte di Firenze ma di papà nigeriano e madre francese di Parigi, Mattia Udom viene descritto come un giocatore di grande solidità, un’ala forte che può adattarsi anche da numero 5 tattico, fisico, tosto in difesa, che ha maturato esperienze importanti. Non è un attaccante ma un reale team player, un giocatore di squadra che può essere utilizzato con più opzioni tattiche. Udom ha giocato e segnato 5 punti con l’Italia in una partita delle qualificazioni mondiali 2023, il 29 novembre 2021 quando gli azzurri vinsero 75-73 contro l’Olanda.

Federico Pasquini commenta l’innesto di Udom: “Vogliamo creare una base italiana importante. Siamo ripartiti da Cappelletti per poi aggiungere dei giocatori che possano costituire l’ossatura del gruppo. Udom è un giocatore che ci è sempre piaciuto,  ha esperienza, fisicità e intensità, un’addizione importante, pensiamo possa essere una pedina di valore”

Le prime parole di Udom: «Sono molto contento di aver firmato per Sassari e sono grato per l’opportunità che mi è stata data di poter giocare in una squadra come la Dinamo. Non vedo l’ora di iniziare a combattere».

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative