Marta Maggetti: «Un momento straordinario, sognavo questa medaglia da anni»
La surfista cagliaritana commenta a caldo lo straordinario oro conquistato nel mare di Marsiglia
Marsiglia "Devo ancora capire cosa voglia dire questo successo. Per me al momento c'è la grande emozione di avere vinto una regata, importantissima. Devo metabolizzare il tutto". Così la cagliaritana Marta Maggetti dopo l'oro olimpico nel windsurf.
«Per me un momento straordinario nel quale voglio ricordare tutti quelli che mi sono stati vicini e che hanno contribuito con la loro presenza e professionalità ad arrivare a questa medaglia - continua - Un ringraziamento speciale ai miei cari, al Coni, alla Federazione Vela, ai tecnici, alle Fiamme Gialle. Il momento più difficile è stato in semifinale quando ho dovuto lottare con i denti per accedere alla finale che voleva dire medaglia. È stata una settimana davvero complessa, il vento ci ha fatto soffrire e oggi il mistral finalmente arrivato a soffiare ben disteso mi ha portato alla vittoria».
La 28enne sarda ammette poi ai microfoni di Discovery di essersi «commossa tanto dopo la semifinale perché sapevo di aver vinto in ogni caso una medaglia, poi abbiamo aspettato tanto per la finale quindi sono riuscita a concentrarmi di nuovo e ho detto - Ok, andiamo a prenderci l'oro -. Sono partita abbastanza bene poi comunque alla poppa, al primo lato, sono stata dietro le altre però ero vicinissima e ho cercato di attaccare stando più sottovento a loro. Poi ho virato dietro le altre e sono riuscita ad arrivare prima all'altra boa di bolina e poi da lì ho controllato fino alla fine. Sono arrivata qui che non credevo di vincere ma era da tanto tempo che volevo una medaglia. Ce l'avevo sempre in testa».