Cagliari-Napoli 0-4, gara terminata – LA DIRETTA
All’Unipol Domus è andata in onda una partita ricchissima di episodi, con le due squadre vicinissime alla rete in più occasioni ma gli azzurri più concreti in zona gol
Pochi secondi dopo l’arbitro fischia la fine. VINCE IL NAPOLI PER 4-0.
48’ st 0-4 IL NAPOLI FA POKER CON IL NUOVO ENTRATO BUONGIORNO. Colpo di testa ad anticipare Luperto.
42’ st il Cagliari non si tira indietro e continua a lottare, nonostante la gara sia ormai segnata. Tre minuti di recupero.
38’ e 39’ st due occasioni di Kingstone da fuori area, nella prima è anticipato dal recupero di Simeone, nella seconda calcia al volo fuori misura.
38’ st su punizione di Augello, Mina svetta, ma non riesce a indirizzare nello specchio.
35’ st nel Napoli esce Politano per Neres.
30’ st per il Cagliari escono Marin e Piccoli, dentro Makoumbou e Pavoletti.
28’ st triplo cambio Napoli, dentro fuori Lukau, Kvara e Lobotka, dentro Mc Tomminay, Simeone e Gilmour.
25’ st 0-3 TERZO GOL DEL NAPOLI. Errore di Scuffet che mette in movimento Kvara, velo di Politano per il tiro di Lukaku. Punizione esagerata per il Cagliari, ma i partenopei hanno i mezzi per punire ogni minimo sbaglio. Per Lukaku due assist e un gol.
22’ st Kingstone aggancia un lancio in area ma da buona posizione affretta il tiro per evitare l’intervento di Di Lorenzo, calciando abbondantemente fuori.
20’ st 0-2 RADDOPPIO DEL NAPOLI Kvara lanciato in profondità proprio da Lukaku trova scoperta la difesa del Cagliari e batte Scuffet in uscita
17’ st contromossa di Conte: dentro Olivera, esce Spinazzola. Si scalda Simone, probabilmente per sostituire Lukaku sempre fermato da Mina.
12’ st dentro Zortea e Kingstone, fuori Gaetano e Azzi. Servono forze fresche.
10’ st traversa del Cagliari su tiro di Marin da 25 metri, palla toccata in maniera decisiva dal portiere Meret sulla palla spiovente.
8’ st Gaetano al tiro in diagonale, devia in corner un difensore. Sull’angolo tiro senza pretese di Mina.
2’ st Cagliari a un passo dal pari su grande azione manovrata innescata da Adopo: Luperto si inserisce di testa e Meret salva miracolosamente, sulla ribattuta Luvumbo da posizione defilata non trova la porta.
INIZIATO IL SECONDO TEMPO
Riprende la gara: Nicola decide di sostituire il capitano Deiola per inserire Adopo a caccia di una maggiore intensità e fisicità in mezzo al campo.
*****************************************
Diffuso il numero degli spettatori presenti all’Unipol Domus: 15.733 per un incasso di 383.673 euro
TERMINA IL PRIMO TEMPO SUL PUNTEGGIO DI 0-1
53’ pt Lukaku inciampa sulla palla del possibile raddoppio, sul rovesciamento di fronte Gaetano sfiora il palo con palla deviata. Sul corner Mina colpisce il palo, ma viene giudicato in fuorigioco. Partita bellissima e imprevedibile.
51’ pt Cagliari vivo, Piccoli si coordina male da buona posizione svirgolando la palla del possibile 1-1.
49’ pt Piccoli pericoloso in elevazione su lancio di Augello, ma non trova la porta.
48’ pt Spinazzola liberato a fondo campo sulla sinistra sbaglia l’assist sprecando una situazione molto ghiotta.
Iniziati gli 8 minuti di recupero per la sosta a metà primo tempo.
44’ pt Politano scatta su palla persa dal Cagliari e serve Kvara, sul cui tiro la difesa di casa si salva con difficoltà.
41’ pt Cagliari vicino al pareggio con il colpo di testa di Piccoli su corner, parata difficile di Meret.
41’ pt Luvumbo accelera a sinistra e crossa per Piccoli, col difficoltà si salva la difesa.
39’ pt Rrahmani salta di testa su calcio d’angolo, ma la deviazione sempre di testa di Azzi salva il Cagliari.
36’ pt Marin calcia malamente su punizione.
34’ e 35’ pt: Yerry Mina di testa ci prova in area, ma la palla è deviata in corner. Sulla batttuta dall’angolo ancora Mina, con la difesa del Napoli che sventa la pericolsoa situazione.
LA PARTITA RIPRENDE dopo 8 minuti di sosta, rientra anche Mazzocchi che ha recuperato dalla botta al collo. Per fortuna non ci sono stati scontri fisici tra le due tifoserie, la polizia è intervenuta a presidiare il bordo campo dei due settori.
GARA SOSPESA MOMENTANEAMENTE Tensione sugli spalti per un incidente occorso al napoletano Mazzocchi, il quale resta a terra. I supporter ospiti protestano perché il gioco continua innescando la reazione della tifoseria di casa, con lanci di oggetti che costringono l’arbitro a sospendere la gara per qualche minuto. Piovono anche fumogeni e grossi petardi, nonostante l’impegno dei giocatori delle due squadre nel calmare gli animi.
23’ pt il Napoli ha più ritmo e qualità, Anguissa fa la differenza fisicamente e innesca un’azione che coinvolge Kvara, che serve Lukaku, fermato in extremis dalla difesa.
19’ pt Cagliari subito vicino al pari. Sull’azione susseguente alla ripresa del gioco Azzi calcia forte da fuori area e costringe Meret a salvarsi in corner.
18’ pt 0-1 GOL DEL NAPOLI. Azione tambureggiante degli ospiti, Lukaku si vede chiuso e serve al limite Giovanni di Lorenzo che calcia subito e segna grazie alla deviazione determinante di Yerry Mina.
16’ pt gara intensa e divertente, ora è il Napoli a fare più paura e Spinazzola arriva al tiro-cross quasi dal fondo, ma anche in questo caso è fuorigioco.
8’ pt Cagliari intraprendente mette subito in difficoltà gli ospiti, bene Gaetano, Piccoli tenta una rovesciata volante dal limite ma commettendo fallo.
6’ pt la gara ha preso il via: una situazione pericolosa a testa, una al 4’ per gli azzurri con Politano che calcia in braccio a Scuffet, al 6’ per il Cagliari Piccoli si presenta solo davanti a Meret che gli intuisce il tiro, ma il giocatore rossoblù era in fuorigioco.
Al termine del riscaldamento pre-gara i medagliati olimpici Marta Maggetti e Stefano Oppo, rispettivamente oro nel windsurf e argento nel canottaggio, hanno ricevuto una speciale maglia celebrativa dedicata. Il Cagliari premia così due eccellenze dello sport sardo, in attesa di omaggiare anche Alessia Orro (oro nel volley).
Il Cagliari è pronto per la gara con il Napoli che giocherà con il lutto al braccio in ricordo di Cesare Poli, campione dello Scudetto 1969-70, scomparso di recente. Prima dell’inizio della gara le squadre osserveranno un minuto di silenzio.
Cagliari All’Unipol Domus arriva il Napoli, ma il Cagliari è alla caccia della prima vittoria in Serie A e proverà a raggiungerla affidandosi anche all’innesto del napoletano Doc Gianluca Gaetano. Squadre in campo per il riscaldamento, la gara inizia alle 18, queste le formazioni annunciate.
CAGLIARI: Scuffet, Augello, Luperto, Deiola, Marin, Mina, Zapòpa, Azzi, Gaetano, Luvumbo, Piccoli. A disposizione; Ciocci, Sherri, Adopo, Lapadula, Viola, Zortea, Jankto, Wieteska, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Felici. All. Davide Nicola.
NAPOLI: Meret, Buongiorno, Lukaku, Rrhamani, Politano, Di Lorenzo, Mazzocchi, Spinazzola, Lobotka, Kvaratskhelia, Anguissa. A disp. Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, McTomminay, Rafa Marin, Olivera, Simeone, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho. All. Antonio Conte.
ARBITRO: La Penna di Roma.