Galoppo, Tore Sulas vince con Mr. Darcy il cavallo di Massimiliano Allegri
Il fantino di Bono si è aggiudicato il Premio Ribot per la scuderia dell’ex tecnico Juventus e Cagliari
Sassari Toreddu Sulas vince il Premio Ribot per i colori di Massimiliano Allegri. L’ex tecnico del Cagliari e della Juventus è un grande appassionato di ippica al punto da mettere su la Scuderia Alma, insieme ad alcuni amici livornesi, ottenendo ottimi risultati con la femmina Estrosa. Stavolta lo scarto che il suo alfiere Mr Darcy, con in sella Tore Sulas, ha conservato all’arrivo nel Gruppo III Premio Ribot Memorial Loreto Luciani, disputato domenica scorsa all’ippodromo delle Capannelle di Roma, è stato più netto e chiaro.
Mr Darcy ha sorpreso un po' tutti perché proviene da un percorso che lo ha visto cambiare proprietario in una corsa a vendere e poi a reclamare, per arrivare sotto i colori attuali. Un’intuizione del Clan Botti che ha intravisto le sue notevoli qualità. Determinante è stata la monta di Tore Sulas, fantino originario di Bono, che lo ha tenuto coperto per lanciarlo nella lunga dirittura e sostenerlo a frusta e a braccia sino ad emergere chiaramente al palo, respingendo il bel ritorno di Amabile montato da Dario Vargiu.
“Toreddu”, come lo chiamano affettuosamente gli amici e i sostenitori, ha ricevuto le congratulazioni telefoniche del trainer Allegri, appena rientrato in sala fantini, poi in serata ha condiviso la grande gioia e i festeggiamenti per questa ennesima corsa di Gruppo vinta. Ieri (lunedì 28 ottobre) se n’è andato a caccia - la sua seconda passione- ma è ancora eccitato per questo bellissimo successo. «Ho vinto con un cavallo eccezionale, sorprendente se si considera che, solo un anno fa, vinse una reclamare. In questi mesi è maturato e cresciuto tantissimo vincendo tre condizionate e due Listed e piazzandosi secondo nel Gruppo tre Premio del Piazzale a San Siro. Ringrazio l’allenatore Endo Botti che me lo ha fatto montare con fiducia, sapendo che è un soggetto di classe, forse uno dei migliori tre anni in Italia sulla distanza dei 1600 metri».
Tore Sulas ha frequentato l’ippodromo di Chilivani sin da bambino sognando di diventare un fantino: «Un sogno che si è avverato ma che ha comportato, e comporta, molti sacrifici, a partire dal mantenimento del peso forma, che però mi ha dato tante soddisfazioni». Tore Sulas ha ottenuto sinora circa 1900 vittorie comprese dieci corse di Gruppo tra le quali il Jockey Club, il Parioli, il Presidente della Repubblica, il Premio Roma. Piazzato in tutte le corse di Gruppo italiane, gli manca la vittoria nel Derby italiano. Ma, fra i suoi sogni, ne coltiva uno particolarmente caro: «Spero, un giorno o l’altro, di avere l’occasione di montare e vincere nelle corse classiche riservate agli anglo arabi, prima fra tutte il Derby sardo», confessa Tore Sulas con un entusiasmo ed una determinazione da tenere in considerazione. (d.s.)