La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Playoff di Eurocup, la Dinamo Women pesca il forte Jaris di Murcia. Sabato sfida a Schio


	<strong>Shaylee Gonzales</strong>
Shaylee Gonzales

Le sassaresi sfideranno la quarta più forte della prima fase della competizione, sesta nel campionato spagnolo. Con un successo in Polonia giovedì 28 novembre avrebbero trovato un'avversaria più malleabile

29 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Women pesca una formazione spagnola molto forte, lo Jaris di Murcia, come avversaria dei playoff nella Eurocup femminile di basket. Le sassaresi, che si sono qualificate per il terzo anno consecutivo a questa fase come seconde del girone I dietro lo Zaglebie, trovano la prima classificata del girone B a punteggio pieno con sei vittorie e protagoniste nella Liga feminina iberica. Con un successo, sfumato nei minuti finali in Polonia giovedì 28 novembre con lo Zaglebie, avrebbero sicuramente trovato un avversaria più malleabile. Frattanto, domani sabato 30 novembre alle 19.30, le ragazze di Antonello Restivo giocano in trasferta a Schio sul campo della formazione che insieme a Venezia domina il campionato.

Nella Liga feminina spagnola (con Girona al momento capolista imbattuta) Murcia è al 6° posto appaiata all’Estudiantes che incontrerà in casa domenica. Il Jairis ha vinto quattro partite su otto, compreso l’ultimo blitz di Badalona 58-47. (Senechal 18 punti con 4/6 da 3 punti).

Sassari pur con un ruolino importante di 4 vittorie, è finita nella seconda parte del ranking, mentre Murcia si è classificata ottava, ma tra le prime quattro assolute dell’Eurocup considerando che le prime quattro posizioni del ranking privilegiano le retrocesse dalla Euroleague.  La vincente di Murcia-Dinamo (vale la differenza canestri tra andata e ritorno) affronterà agli ottavi di finale la vincente del match tra le francesi del Charnay e le basche dell'IDK Euskotren l’11-12 e il 18-19 dicembre. 

Le spagnole, al debutto assoluto in Eurocup, hanno vinto in carrozza il girone B battendo nettamente le greche del Panathinaikos, le polacche del Lublino e le francesi dell’Ufab 49. La miglior marcatrice della prima fase è stata l’esterna ceca Petra Holesinska (ex Gran Canaria e Zaragozza), che ha firmato 15.3 punti di media con il 53.5% da 3 punti, tiratrice micidiale con oltre sette tentativi dall’arco a partita. In area c’è la sostanza dell’americana Morgan Bertsch, classe 1997, 13.2 punti di media con 4.5 rimbalzi, lunga molto esperta, l’anno scorso al Girone con esperienze in WNBA a Girone, Mechelen e Gdnya in Polonia.

Giocatrice chiave la franco-messicana Lou Lopez-Senechal, guardia tiratrice,12 punti con il 40% da 3 punti in stagione, alla seconda stagione con Murcia e con la parentesi WNBA con Dallas. Altro pilastro del quintetto, la lunga statunitense Chelsea Nelson, quasi 11 punti e 8 rimbalzi di media, mentre sta facendo molto bene la giovanissima spagnolo classe 2003 Txell Alarcon, cambio del playmaker, 7.8 punti con il 45% da 3 punti. Occhio all’atletismo della confermata guardia spagnola Ayuso, 7.2 punti con 5.8 rimbalzi, ex Olympiakos in Grecia.

Roster lungo e profondo quello di Murcia con altre due lunghe a rotazione, la belga classe 2000 Billie Massey (l’anno scorso all’Estudiantes e messasi in luce al Mechelen a soli 20 anni) e la spagnola Paula Ginzo. Il coach è il giovane Bernat Canut, catalano classe 1989, con esperienze a Girone e nella nazionale under 19 spagnola, che l’anno scorso ha allenato il Sodertjale in Svezia.

Primo piano
Sanità

Il ministro fissa i paletti: stop ai “gettonisti d’oro”, ma l’emergenza resta

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative