La Nuova Sardegna

Sport

Tennis

Jannik Sinner squalificato per tre mesi, ecco quali tornei salterà e quando potrà tornare in campo

Jannik Sinner squalificato per tre mesi, ecco quali tornei salterà e quando potrà tornare in campo

Il 7 maggio il grande ritorno agli Internazionali d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





Roma In base ai termini dell'accordo con la Wada, Jannik Sinner sconterà i tre mesi di squalifica dal 9 febbraio al 4 maggio 2025 e potrà tornare ad allenarsi dal 13 aprile. Il n. 1 al mondo salterà, dunque, i Masters 1000 di Indian Wells, Miami, Monte-Carlo e Madrid. Jannik potrà tornare in campo per gli Internazionali d'Italia che inizieranno il 7 maggio.

La Wada, l'agenzia mondiale antidoping, ha spiegato di «aver stipulato un accordo per la risoluzione del caso del tennista italiano Jannik Sinner, che accetta un periodo di inammissibilità di tre mesi per una violazione delle regole antidoping che lo ha portato a risultare positivo al clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024».

La Wada ha accettato la spiegazione dell'atleta sulla causa della violazione, così come delineata nella decisione di primo grado e ha riconosciuto che Sinner non aveva intenzione di imbrogliare e che la sua esposizione al clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni ed è avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage. Tuttavia, secondo il Codice e in virtù dei precedenti del Cas, un atleta è responsabile della negligenza del suo entourage.

Primo piano
Il caso

Trattamenti «inumani e degradanti»: lo Stato italiano condannato per il calvario di Simone Niort

di Luca Fiori
Le nostre iniziative