Il Tar dà ragione al Cagliari: i tifosi potranno andare in trasferta a Empoli
Accolto il ricorso presentato dal club sardo contro il provvedimento del Prefetto di Firenze che vietava la vendita dei biglietti ai residenti in Sardegna
Cagliari I tifosi rossoblù potranno seguire il Cagliari nella trasferta di domenica 6 aprile contro l’Empoli. Lo ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, accogliendo il ricorso presentato dal club sardo contro il provvedimento del Prefetto di Firenze che vietava la vendita dei biglietti ai residenti in Sardegna.
Il Tar, con un decreto firmato dal presidente Riccardo Giani e pubblicato oggi, 4 aprile, ha ritenuto il provvedimento "ingiustificato", evidenziando la mancanza di elementi concreti che dimostrino un reale pericolo per la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro. Le motivazioni addotte dal Prefetto, secondo il giudice, si basavano su riferimenti generici e non documentati a episodi pregressi, senza provare una reale rivalità tra le tifoserie di Empoli e Cagliari.
Secondo il tribunale, sarebbero invece state più opportune misure di contenimento mirate, come la vendita dei biglietti solo nel settore ospiti e ai possessori della tessera di fidelizzazione del Cagliari Calcio, oltre al potenziamento dei controlli.
La decisione consente quindi ai tifosi sardi di acquistare i biglietti per la partita, con modalità che dovranno essere comunicate dalla Prefettura in esecuzione al decreto.
La camera di consiglio collegiale è stata fissata per il 29 aprile.