La Nuova Sardegna

Sport

Calcio e solidarietà

Dario Giagoni e Andrea Casu nella Nazionale Parlamentari in campo contro la CAMK2B

di Antonello Palmas

	La Nazionale Parlamentari con <strong>Andrea Casu</strong> e <strong>Dario Giagoni</strong>&nbsp;(in basso col n.5 e il n.3)
La Nazionale Parlamentari con Andrea Casu e Dario Giagoni (in basso col n.5 e il n.3)

A San Marino hanno giocato un triangolare per sostenere la ricerca su una malattia genetica rarissima con la squadra dei colleghi del Titano e quella dei sindaci italiani capitanata da Damiano Tommasi

1 MINUTI DI LETTURA





San Marino Due deputati sardi, Dario Giagoni (Lega) e Andrea Casu (Pd) hanno partecipato all’iniziativa di solidarietà “Sfida per la Vittoria”, promosso dall’Associazione Oceano Blu che si occupa della malattia detta CAMK2B. Giagoni e Casu fanno infatti parte della Nazionale Parlamentari che ha giocato un triangolare calcistico al San Marino Stadium con la Nazionale Consiglio Grande e Generale (il Parlamento sanmarinese) e la Nazionale Italiana Sindaci il cui presidente e stella in campo è Damiano Tommasi, l’ex calciatore della Roma e della Nazionale, ora primo cittadino di Verona.

Vittoria è una piccola sammarinese di 21 mesi affetta da una malattia genetica rarissima, la Camk2b, che colpisce 24 bambini in tutto il mondo. I genitori hanno fondato l'associazione Oceano Blu e hanno inventato l’evento “Sfida per la Vittoria”, per sensibilizzare e sostenere la ricerca sulla CAMK2B.

«Si tratta di una mutazione genetica che interferisce gravemente con lo sviluppo psicomotorio, limitando le capacità motorie, cognitive e comunicative dei piccoli pazienti. Attualmente, la ricerca è ancora nelle sue fasi iniziali e ogni contributo può fare la differenza nella speranza di terapie future. La rarità di una malattia non deve mai significare solitudine», hanno dichiarato Giagoni e Casu.

Primo piano
La tragedia

Punto da una vespa, muore un 46enne

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative