La Nuova Sardegna

Sport

Basket

L’ala grande Martina Spinelli alla Dinamo Women

L’ala grande Martina Spinelli alla Dinamo Women

La giocatrice, habitué delle Nazionali giovanili, ha disputato l’ultima stagione nell’Alpo di Villafranca di Verona, avversaria delle sassaresi nei playout

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Women (A1 femminile di basket) ha ingaggiato Martina Spinelli, ala di 187 centimetri nata a Bernareggio (Monza-Brianza) il 6 agosto 2002, protagonista dell’ultima stagione in Serie A1 con la Pellegrini Alpo di Villafranca di Verona, avversaria delle sassaresi anche nella drammatica serie dei playout salvezza in cui le venete hanno avuto la peggio retrocedendo in A2. Di fatto sostituirà nel ruolo Sara Toffolo, trasferitasi al Derthona.

LA SCHEDA Cresciuta tra le fila di Geas e Costa Masnaga, con cui ha esordito giovanissima in A2 e ha poi disputato due campionati consecutivi nella massima serie, Spinelli ha costruito il proprio percorso alternando qualità tecniche, presenza a rimbalzo e duttilità offensiva. Nel 2020/21, nella sua seconda annata di A1 con Costa, ha fatto registrare 7,8 punti e 5,3 rimbalzi di media. Dopo un passaggio a Ragusa, ha militato nella stagione 2023/24 a Faenza (3,9 punti e 2,7 rimbalzi), prima di trasferirsi lo scorso anno ad Alpo, dove ha chiuso con 6,7 punti e 5,3 rimbalzi di media, risultando uno dei punti fermi della formazione veneta.

Habitué delle Nazionali giovanili azzurre, ha conquistato l’oro europeo con l’U16 nel 2018 a Kaunas, replicato nel 2019 con l’U18. Nel 2021 è stata convocata nella Nazionale maggiore da coach Lardo e nel febbraio 2024 ha preso parte al raduno senior come riserva a disposizione per la doppia sfida contro Germania e Cechia. Nella scorsa estate ha inoltre esordito con il Green Team azzurro, disputando due amichevoli contro la Spagna U20.

LE DICHIARAZIONI  Martina Spinelli: «La Dinamo Sassari è una società molto prestigiosa, e quando è arrivata la possibilità di entrarne a far parte non ci ho dovuto pensare due volte. Ogni volta che sono venuta a giocare a Sassari ho trovato una grande atmosfera e un gruppo unito, tra ragazze, staff e tifosi: un valore enorme. Alla squadra voglio portare tutta l’esperienza che ho maturato in questi anni, tanta energia e intensità in entrambi i lati del campo. A livello caratteriale mi piace pensare di poter essere una persona seria e determinata, ma allo stesso tempo positiva, con il sorriso, per costruire un ambiente sereno dentro e fuori dal campo. Con coach Citrini ho già avuto modo di parlare e mi ha colpito per il suo lato umano, oltre che per la sua esperienza. Alcune delle nuove compagne le conosco già dai tempi della Nazionale giovanile, altre le ho affrontate spesso da avversaria: non vedo l’ora di ritrovarle e conoscerle meglio. A livello personale voglio continuare a crescere, acquisire sempre più fiducia e aiutare la squadra al massimo. A livello di squadra partiamo con un obiettivo importante, le qualificazioni di Eurocup, e giorno dopo giorno lavoreremo per arrivare il più in alto possibile».
Paolo Citrini, coach della Dinamo Women: «Sono molto contento che Martina abbia scelto Sassari: credo davvero che abbia potenzialità ancora inespresse. Ha tiro da tre punti, fisicità, può ricoprire più ruoli. Lavoreremo per metterla nelle condizioni ideali per esprimersi al meglio: sarà un elemento importante del nostro roster».

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative