Diakite a quota 40 reti con la Torres, ecco la Top 10 di tutti i tempi
L’ivoriano ha raggiuto Gigi Scotto. I due sono i calciatori in attività che hanno segnato più gol con la maglia rossoblù
Sassari Alla fine, quando c’è da risolverla in qualche modo, ci sono ottime probabilità che ci pensi lui. Adama Diakite domenica in casa del Bra ha fatto gol (una rovesciata da cineteca) al primo pallone toccato, pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, consentendo alla Torres di raddrizzare una partita che si stava mettendo male.
Con questa rete l’attaccante 32enne di origine ivoriana, alla quinta stagione a Sassari, ha toccato quota 40 gol messi a segno con la maglia rossoblù, raggiungendo così Gigi Scotto. I due sono i giocatori in attività che hanno messo a segno il maggior numero di reti con la maglia della Torres. Per Diakite 17 gol nella prima stagione in serie D (15 + 2 nei playoff), poi in serie C in successione 10, 5 e 7, più il gol di domenica.
La Top10 dei bomber di 122 anni di storia della Torres a questo punto dista appena 4 reti: in vetta, irraggiungibile, c’è Marzio Lepri, a quota 122 gol in 301 partite, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Queste le prime posizioni della graduatoria (non sono comprese le reti segnate in Coppa Italia e altre manifestazioni):
1) Marzio Lepri – 122
2) Piero Mastino – 72
3) Giuseppe Canessa – 62
4) Alessandro Frau – 59
5) Umberto Serradimigni – 58
6) Vanni Sanna – 49
7) Primo Galasi, Renato Greco, Paolo Morosi – 45
10) Roberto Ennas, Stefano Udassi 44
12) Gigetto Marongiu – 42
13) Gigi Scotto, Adama Diakite – 40