Il 10 e 11 ottobre A Golfo Aranci tappa di Coppa del Mondo
25 nazioni e 274 atleti in gara e tra questi i sardi Marcello Guidi e Fabio Dalu
Cagliari La Coppa del mondo di nuoto in acque libere ritorna per il terzo anno consecutivo nello scenario di Golfo Aranci. Quella che si svolgerà il 10 e 11 ottobre è la tappa conclusiva della Coppa 2025 , e vi parteciperanno molti big della specialità che fa parte anche del programma olimpico.
Fra i campioni presenti la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo 2020; il francese Marc Antoine Olivier, bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016 e argento ai mondiali di Doha di un anno fa; l’ungherese David Betlehen, lo scorso anno bronzo ai Giochi di Parigi ; l’azzurra Ginevra Taddeucci, oro mondiale nella staffetta mista nel 2023 e anche lei sul terzo gradino del podio alle Olimpiadi del 2024 come il britannico Hector Pardoe nella 10 chilometri mondiali del 2024 a Doha. Il parterre di campioni presenti viene completato da due specialisti nati e cresciuti in Sardegna: Marcello Guidi e Fabio Dalu, azzurri e già vincitori di importanti competizioni in campo internazionale.
In acqua non ci sarà invece Gregorio Paltrinieri, la star di questa disciplina sportiva, che è ancora convalescente e che probabilmente sarà presente come ospite a Golfo Aranci. L’Italia sarà la nazionale più rappresentata in acqua, seguita da Ungheria, Francia e Brasile. A Golfo Aranci, specchio d’acqua ideale per questo tipo di eventi sportivi, ci sarà una massiccia partecipazione di atleti: ben 274 provenienti da 25 nazioni dei 5 continenti. Una gara che rappresenta la tappa finale della Coppa del mondo dopo le tappe svoltesi a Somabay (Egitto), Ibiza (Spagna) e Setubal (Portogallo).