Sedici regioni fanno festa nell’isola: «Sono mobilitati mille tra atleti e tecnici»
L’entusiasmo di Totoni Sanna, presidente Comitato regionale Sardegna della Federazione italiana baseball softball
Da Cagliari ad Alghero, da Sassari a Olmedo, passando per Nuoro e Orgosolo, da Iglesias a Domusnovas. Sono otto le città e i paesi della Sardegna coinvolti nel “Torneo delle Regioni 2025”, manifestazione nazionale che punta i riflettori sul baseball, softball e baseball5. Sessantadue squadre schierate sui diamanti dell’isola in rappresentanza di 16 Regioni italiane. Un migliaio, esattamente 985, gli atleti e i tecnici coinvolti direttamente nei vari gironi, in questi giorni di gare, cominciate ieri e destinate a proseguire fino a domani, 5 ottobre. Con un indotto che fa la differenza: basti pensare alle famiglie al seguito dei partecipanti. Numeri ai quali bisogna aggiungere anche sessanta ufficiali e dirigenti federali e un “piccolo” esercito di ben 150 volontari. «Sì, sono questi i dati statistici della manifestazione» conferma con orgoglio Totoni Sanna, presidente del Comitato regionale Sardegna della Federazione italiana baseball softball, che organizza questa edizione del “Torneo delle Regioni”. Sbarcato nella terra dei nuraghi dopo l’esperienza piemontese dell’anno scorso.
«Nel 2025 la Fibs ha designato la Sardegna, per la prima volta nella storia del Torneo, quale sede della XXII edizione della competizione – spiega Sanna –, accogliendo, tra l’altro, la proposta delle società promotrici di inserire per la prima volta la nuove categoria del Baseball 5, nuova disciplina introdotta da diversi anni dalla Wbsc (World baseball softball confederation), in grande sviluppo nelle piazze di tutto il mondo, che trova consacrazione nel programma delle prossime Olimpiadi giovanili di Dakar 2026».
Il “Torneo delle Regioni” è la più importante manifestazione giovanile organizzata sotto l’egida della Federazione italiana baseball e softball. Viene disputata ogni anno e vale come competizione che qualifica alle fasi mondiali della Pony league, una delle più ambite organizzazioni di baseball e softball giovanile nel mondo. Presentato nei giorni scorsi a Cagliari, nell’assessorato regionale del Turismo, il Torneo 2025 vede coinvolti in prima fila le categorie e i Comuni Little League Baseball di Alghero, Junior League Baseball di Sassari e Olmedo, Senior League Baseball di Domusnovas e Iglesias, Little League Softball di Cagliari, Junior League Softball di Nuoro e Orgosolo e Baseball5 di Nuoro. Tutte le amministrazioni comunali interessate hanno assicurato il patrocinio. Immediato il sostegno arrivato dall’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, che ha subito sposato la causa ringraziando la Federazione e il Comitato sardo «per l’impegno, la tenacia e la capacità organizzativa, tutti elementi fondamentali per portare questo grande evento in Sardegna».
«Questo evento non è solo una competizione sportiva, ma una grande opportunità di crescita personale» ha spiegato Ilaria Portas, assessora regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. «Grazie alle politiche di inclusione e integrazione – ha aggiunto Portas –, ai valori come il fair play e la resilienza che devono restare bene impressi oltre il campo da gioco». Con la Regione, i due assessorati, anche il Ministero per lo sport e i giovani, la Fondazione di Sardegna e il Coni. Grande la soddisfazione sia del presidente nazionale del Coni, Luciano Bonfiglio, sia del presidente della Federazione italiana Baseball Softball, Marco Mazzieri.
«Ce l’abbiamo messa tutta e ci siamo riusciti – esulta Totoni Sanna –. Questo è un torneo sportivo di grande livello, ma anche una grande festa di amicizia. Perciò accogliamo a braccia aperte tutti i partecipanti, tutte le squadre arrivate qui in Sardegna». Con la Sardegna, infatti, ci sono Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte, Toscana, Sicilia, Campania Basilicata, Trentino Alto Adige, Liguria, Puglia, Calabria e Valle d’Aosta. «Questa manifestazione è già diventata uno splendido spot promozionale per le nostre discipline» chiude il presidente del Comitato regionale Sardegna della Federazione italiana baseball softball.
