Grande successo per il Challenge Forte Village Sardinia
In Sardegna due giorni di festa per il triathlon internazionale
Cagliari Grande successo per il Challenge Forte Village Sardinia organizzato da Ajoha Sardinia Asd e inserito nel circuito internazionale Challenge Family, tra i più importanti al mondo per gare su distanza media e sprint. Testimonial d'eccezione Fabio Aru.
La gara Middle Distance (1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di ciclismo e 21 chilometri di corsa) è stata vinta dal tedesco Lasse Nygaard Priester, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 3 ore, 37 minuti e 43 secondi, davanti al connazionale Lasse Lührs, secondo in 3:40:20, e al britannico Louis Buttrick, terzo in 3:40:46.
In campo femminile, trionfo per l’italiana Sara Sandrini del team Venus, che ha chiuso in 4:16:47, conquistando il suo primo podio nella categoria Pro. Segue la neozelandese Nicole van der Kaay, seconda in 4:19:12, e la francese Nikita Paskiewiez, che ha tagliato il traguardo terza in 4:23:51.
Il migliore degli italiani è stato Michele Sarzilla.
Tra gli Age vittoria di Fabio Giancristofaro e Carla Dahan, A portare alta la bandiera sarda Marco Ratto ed Elisabetta Orrù, primi atleti isolani al traguardo maschile e femminile.
Nella gara Sprint (750 metri di nuoto e 5 chilometri di corsa) primo posto per Niccolò Sancisi della Dinamo Triathlon, davanti a Alessandro Degasperi del Doloteam e Manuel Cossu Tra le donne si è distinta la triatleta sarda Chiara Porta del Villacidro Triathlon, che ha tagliato il traguardo in 1:02:35, seguita da Giorgia Pieraccini (1:06:35) e Maria Doloretta Lai, terza in 1:11:31, entrambe del Tri Team Sassari.
A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza di una atleta d’eccezione, Bianca Seregni, reduce dalla straordinaria medaglia d’argento conquistata una settimana fa alle World Triathlon Championship Finals 2025 di Wollongong (Australia).
Grande successo anche per il Duathlon Kids, 80 i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, dopo l’incontro Piazzetta Enzo con Fabio Aru si sono messi in gioco nelle frazioni di corsa sul campo da calcio in erba e in quella ciclistica nella pista di go-kart, con tratti sterrati aggiuntivi per le categorie Esordienti e Ragazzi.
Grande partecipazione, infine, anche per la camminata solidale “A Walk for Colours”. Numerose persone hanno accolto l’invito a partecipare, mentre molte altre hanno voluto contribuire con una donazione a sostegno dell’Associazione IVI e dell’artista Sally Gallotti, impegnati nel progetto di umanizzazione pittorica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari. L’iniziativa ha permesso di raccogliere 3.270 euro, confermando ancora una volta il forte legame tra sport, comunità e solidarietà che caratterizza il Challenge Forte Village Sardinia e il Forte Village.
