La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Il black out costa l’Eurocup alla Dinamo Women: partita persa a tavolino. Ma è polemica – VIDEO

di Antonello Palmas
Il black out costa l’Eurocup alla Dinamo Women: partita persa a tavolino. Ma è polemica – VIDEO

La società valuta eventuali azioni contro i responsabili di quanto accaduto al PalaSerradimigni: gara con il Kp Brno interrotta a 3’ dalla fine, sconfitta per 0-20 ed eliminazione

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Delusione e rabbia in casa Dinamo Banco di Sardegna per quanto accaduto nella serata di giovedì 27 novembre al PalaSerradimigni, dove era in corso la gara dell’ultimo turno di regular season dei Eurocup tra Women e le ceke del Kp Brno. A 3’ 17” secondi dalla fine, mentre le due formazioni si giocavano la qualificazione in un confronto avvincente e serrato (sassaresi in quel momento sul +2, con il +4 avrebbero conquistato l’accesso ai playoff)  si sono spente le luci, prima quelle principali, quindi  anche quelle di emergenza.

Vista l’impossibilità di ripristinare l’impianto in tempi utili, è  cominciata una lunga trattativa sul da farsi, con l’idea di trasferire il confronto al PalaSimula alla fine abbandonata, quindi quella di giocare i minuti restanti nella giornata successiva. Niente da fare, venerdì 28 novembre è arrivata la sentenza della FIBA che assegnava la sconfitta per 0-20, decretando di fatto l’eliminazione delle sassaresi. 

La Dinamo ha rilasciato una nota in cui afferma di valutare eventuali azioni contro i responsabili di quanto accaduto. «La società prende atto con rammarico dell’episodio verificatosi al PalaSerradimigni – si legge – Un problema indipendente dall’operato del Club, generato da una repentina interruzione della fornitura di energia non riconducibile alla società. La Dinamo ha accolto con rispetto la decisione di FIBA, che ha optato per lo 0-20 a tavolino, pur esprimendo rammarico per le conseguenze sportive che ne derivano, non avendo la squadra potuto completare sul campo il proprio percorso europeo».

E ancora: «Nelle ore successive all’accaduto, il Club ha valutato tutte le possibili soluzioni per consentire la conclusione della partita, nel pieno spirito di collaborazione con gli organi competenti. Le circostanze, tuttavia, non hanno reso possibile un recupero. Parallelamente, i tecnici e gli ingegneri incaricati sono già al lavoro per il completo ripristino dell’impianto elettrico, così da garantire il regolare svolgimento della gara prevista domenica al PalaSerradimigni contro Battipaglia».

Infine: «La Dinamo Banco di Sardegna, certa della correttezza del proprio operato e della natura esterna dell’evento, approfondirà la vicenda nelle sedi opportune per comprenderne pienamente le cause e valutare eventuali azioni a tutela della società, sempre nel pieno rispetto delle istituzioni sportive».

Primo Piano
Le indagini

Agriturismo distrutto da un incendio, il proprietario disperato: «Una vita di lavoro in fumo»

di Gavino Masia
Le nostre iniziative