Maddalena Spanu regina mondiale del wingfoil
In Brasile grande prestazione della 19enne oristanese che vince la Coppa del mondo
Cagliari Maddalena Spanu è regina mondiale del wingfoil. L'atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda nelle acque di Jericoacoara, in Brasile, è stata incoronata campionessa della Coppa del mondo di WingFoil Racing.
La 19enne oristanese ha vinto l'ultima tappa carioca davanti alla francese Vaina Picot e alla greca Aimilia Kosti, rispettivamente seconda e terza overall. Un trionfo, quello di Maddalena Spanu, che è arrivata in Brasile nella tappa decisiva dopo aver vinto tutte le precedenti, che si sono disputate in Marocco, Svizzera, Turchia, Cina e Cagliari.
«Vincere la Coppa del Mondo, dove lo scorso anno sono arrivata seconda - ha affermato Maddalena - è stato come vivere un sogno. Non avrei mai pensato di concludere un anno di eventi imbattuta nel WingFoil, è stato tutto incredibilmente perfetto».
Un anno da incorniciare, quello che si sta per concludere per Maddalena Spanu che, dopo essersi aggiudicata tutte le tappe della Coppa del mondo, ha conquistato anche i titoli di campionessa europea e campionessa mondiale Formula Wing.
Venerdì 5 dicembre, giornata finale della Coppa del Mondo in Brasile, dopo una settimana di performance incredibili Maddalena è entrata in finale con 18 vittorie su 21 gare disputate. Alla giovane wingfoiler era sufficiente una sola vittoria, che si sarebbe sommata ai due bullet, per conquistare la vittoria.
Sabato 6 dicembre una combinazione di tensione ed emozione era visibile sul volto di Maddalena mentre entrava in acqua per disputare la Medal Race. Al segnale di partenza, con grande determinazione, ha iniziato la sua corsa verso il traguardo che ha condotto con grande lucidità e decisione, senza una sbavatura, tanto da lasciare alle spalle le avversarie con ampio distacco.
