La Nuova Sardegna

Sport

Tennis

Coppa delle Regioni, argento per i baby sardi

di Emanuele Fancellu
Coppa delle Regioni, argento per i baby sardi

Successo della selezione isolana

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Storico secondo posto della selezione sarda di tennis Under 10 nella prima edizione della Coppa delle Regioni. Il team isolano, composto da Nicolò Manunta e Giada Bella (Tc Porto Torres), Gabriele Marrocu e Federico Cuccuru (Via Milano 26), Caterina Soddu (Tc Decimomannu) e Adele Olmeo (Tc Torres), guidato dai capitani e fiduciari dell’istituto superiore “Roberto Lombardi” della Fit Paolo Pani e Simone Pino, ha conquistato la piazza d’onore nella final four disputata al centro olimpico di Formia a dicembre.

La Sardegna si era qualificata alla fase finale dopo avere superato le prove di qualificazione insieme a Emilia Romagna, Lazio e Piemonte. A Formia i miniatleti sardi hanno superato nella prima gara il Lazio 18-15, quindi il Piemonte per 17 a 16, arrendendosi soltanto nell’ultimo match contro la testa di serie numero uno e vincitrice della coppa, l’Emilia Romagna, 18-15. Il regolamento della competizione prevede confronti tennistici e prove motorie di destrezza: in particolare due singolari 2015 - uno maschile, uno femminile - più una prova fisica, due singolari 2016 – più la prova fisica, un doppio misto più la prova fisica, infine una prova fisica finale di squadra. Ogni vittoria è premiata con due punti, la sconfitta con uno. Per aggiudicarsi la prova occorre raggiungere almeno 17 punti.

«Per gli atleti della Sardegna è stata l’occasione di confrontarsi con i migliori Under 10 d’Italia, un’opportunità che non hanno assolutamente sprecato», spiegano i tecnici.

Primo Piano
Meteo

Freddo e vento sulla Sardegna, il vortice artico riporta la neve nelle zone interne

Le nostre iniziative