Coppa delle Regioni, argento per i baby sardi
Successo della selezione isolana
Sassari Storico secondo posto della selezione sarda di tennis Under 10 nella prima edizione della Coppa delle Regioni. Il team isolano, composto da Nicolò Manunta e Giada Bella (Tc Porto Torres), Gabriele Marrocu e Federico Cuccuru (Via Milano 26), Caterina Soddu (Tc Decimomannu) e Adele Olmeo (Tc Torres), guidato dai capitani e fiduciari dell’istituto superiore “Roberto Lombardi” della Fit Paolo Pani e Simone Pino, ha conquistato la piazza d’onore nella final four disputata al centro olimpico di Formia a dicembre.
La Sardegna si era qualificata alla fase finale dopo avere superato le prove di qualificazione insieme a Emilia Romagna, Lazio e Piemonte. A Formia i miniatleti sardi hanno superato nella prima gara il Lazio 18-15, quindi il Piemonte per 17 a 16, arrendendosi soltanto nell’ultimo match contro la testa di serie numero uno e vincitrice della coppa, l’Emilia Romagna, 18-15. Il regolamento della competizione prevede confronti tennistici e prove motorie di destrezza: in particolare due singolari 2015 - uno maschile, uno femminile - più una prova fisica, due singolari 2016 – più la prova fisica, un doppio misto più la prova fisica, infine una prova fisica finale di squadra. Ogni vittoria è premiata con due punti, la sconfitta con uno. Per aggiudicarsi la prova occorre raggiungere almeno 17 punti.
«Per gli atleti della Sardegna è stata l’occasione di confrontarsi con i migliori Under 10 d’Italia, un’opportunità che non hanno assolutamente sprecato», spiegano i tecnici.
