Troppa Schio, Dinamo Women fuori in semifinale
Le sassaresi escono a testa alta dalle Final Eight di Coppa Italia contro le campionesse d’Italia, squadra top in Europa (56-88)
Tortona Come da copione: le Dinamo Women non possono che inchinarsi davanti allo strapotere tecnico e fisico delle campionesse d’Italia di Schio e nella semifinale di Coppa Italia cedono nettamente (88-56) a una delle formazioni top a livello europeo, trascinata dalla ex Jessica Shepard (statunitense e nazionale slovena capace di 21 punti e 11 rimbalzi), oltre che da una parte delle azzurre bronzo agli Europei (Verona, l’ex Wnba Zandalasini, Keys, Andrè) e altre atlete di livello assoluto.
D’altra parte le scledensi avevano potuto gestire opportunamente le energie nella facile vittoria nei quarti su Roseto, mentre Sassari aveva ingaggiato una serrata battaglia sino agli ultimi secondi per avere ragione del Geas. E quel successo deve essere considerato un segnale molto positivo visto il valore delle sestesi, battute già due volte in questa stagione.
LA CRONACA Gara mai in discussione, perché Schio parte subito forte con un break di 7-0 firmato da Verona, Laksa e Shepard. Il Banco si sblocca con una conclusione di Treffers, ma le "Orange" hannno un altro passo e in breve sono sul +16 con Zandalasini. Egwoh, Boros e Poindexter consentono di ridurre leggermente il gap (33-17 il parziale del primo quarto, che parla delle grandi difficoltà difensive delle biancoblù). Nel secondo periodo Schio anche sul +21 grazie a Laksa, quindi Sassari piazza un parziale di 8-0 che la rimette in gara, anche se le venete riprendono a macinare gioco e al riposo lungo sono sopra per 54-31.
Nella ripresa le sassaresi vorrebbero ricucire ma contro Shepard c’è poco da fare e il gap si dilata ulteriormente (-34). Carangelo & Co sono a corto di energie e si caricano di falli, così Schio gestisce un finale con pochissimi canestri dal campo (parziale di 9-9) fino al successo finale. Oggi giocherà la finale per provare a vincere la quella che sarebbe la sua Coppa Italia n.17 contro la vincente di Venezia-Derthona.
TABELLINO
FAMILA WUBER SCHIO: Verona 14, Zandalasini 8, Keys 7, Shepard 21, Laksa 18, Sottana 8, Zanardi 2, Conde NE, Andrè 7, Badiane 3. Allenatore: Lapena.
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Richards 10, Carangelo 6, Poindexter 8, Boros 9, Treffers 14, Sammartino, Trozzola, Spinelli 2, Egwoh 4, Turel 3. Allenatore: Citrini.
ARBITRI: Salustri, Pelicani, Bartoli.
PARZIALI: 33-17; 54-31; 79-47.
