La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Surreale Trapani: con 5 atleti in Champions, la gara con l’Hapoel Holon dura 7’

di Antonello Palmas

	L'ingresso in campo dei cinque giocatori di Trapani
L'ingresso in campo dei cinque giocatori di Trapani

In crisi societaria profonda, in Bulgaria la Shark resta con un solo giocatore sul punteggio di 38-5 per gli israeliani e la gara viene sospesa: manca il numero minimo. La Fiba la elimina

2 MINUTI DI LETTURA





Samokov (Bulgaria) Prosegue la rovinosa caduta della Trapani Shark, che dopo aver saltato la gara di campionato con Bologna si ritira dal match di Basketball Champions League con l’Hapoel Holon, valida per i play-in. In serata la Fiba ha comunicato l’eliminazione in quanto la gara risulta persa a tavolino.

Senza più il tecnico Jasmin Repesa e gran parte della squadra che stava facendo grandi cose in Serie A e in Europa (molti hanno lasciato e alcuni stanno già giocando altrove), con il mercato bloccato per le pendenze che vengono accreditare al club, i siciliani si sono presentati sul campo di Samokov (Bulgaria) che ospita le gare degli israeliani con soli cinque giocatori.

Si tratta dell’ex Dinamo Sassari Alessandro Cappelletti, Riccardo Rossato, Fabrizio Pugliatti e due giovani, Luigi Patti e Fabrizio Martinelli. Il tecnico è Alex Latini (in Italia non gli è permesso), presente anche il diesse Valeriano D’Aorta. Sono rimasti in Italia Petrucelli, Sanogo e Arcidiacono, assente anche Hurt, ormai accordatosi con la turca Tofas.

In un clima surreale cominciata la gara che naturalmente non ha storia, dopo 90 secondi durante un timeout i giocatori sembrano discutere sul da farsi, con Cappelletti che spronava i compagnia continuare (“ormai siamo qua”). Martinelli realizza 5 punti ma l’Hapoel ne segna 38 in 6 minuti e 57”. Nel frattempo sono usciti in successione Rossato (che zoppica), Cappelletti e Pugliatti. Trapani gioca con due elementi, minimo consentito, ma quando Patti commette il quinto fallo gli arbitri devono sospendere la gara sul 38-5. Probabile la sanzione per essersi presentati senza i dieci effettivi previsti dal regolamento, che si unisce a quelle già affibbiate in campionato. Il presidente Valerio Antonini ha fatto sapere di voler ringraziare i giocatori per aver evitato 600mila euro di multa che sarebbero arrivati con il forfait.

Se Trapani dovesse rinunciare alla gara con Trento sarebbe esclusa dal campionato e la classifica verrebbe rivoluzionata con due punti in meno alle squadre che hanno vinto con la Shark, tra cui la Dinamo Sassari.

Primo Piano
La tragedia

Nuoro, schianto mortale in galleria: ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative