Più compatta, solida e altruista: così la Dinamo ha cambiato passo
I sassaresi tra i top team della serie A per assist e rimbalzi
Sassari Più rimbalzi, più assist, maggiore coinvolgimento di tutti gli elementi del roster e tante responsabilità condivise. La nuova Dinamo delle utile settimane, capace di tirarsi fuori dai bassifondi della classifica per iniziare ad annusare l’aria della zona playoff, è una squadra che sa di potersi affidare al talento dei singoli ma non dimentica di partire da un punto fermo: per vincere, ognuno deve contribuire portando il proprio mattoncino. Sabato a Reggio Emilia, nell’ultima gara del girone d’andata, ai biancoblù servirà un’altra grande prova di squadra.
Uno per tutti Le voci statistiche che nelle ultime vittorie (tre di fila) hanno fatto la differenza a favore della squadra di Veljko Mrsic sono essenzialmente i rimbalzi e gli assist. Contro Trapani, Treviso e Brescia, i sassaresi hanno tirato giù una media di 41,3 rimbalzi, oltre 4 in più rispetto alla media stagionale fatta registrare prima di questi tre confronti. Ma ciò che colpisce è il fatto che, al di là dell’exploit di Rashawn Thomas (10 e 11 negli ultimi due match) tutta la squadra ha contribuito in maniera determinante.
Non a caso il Banco di Sardegna, che pure è quinto in assoluto in serie A per numero di rimbalzi totali, non vede nessun singolo nella top 10 individuale di questa voce statistica, con i soli Thomas (12° e McGlynn 19°) che compaiono tra i primi 40.
Tutti per uno La Dinamo ha anche il terzo attacco assoluto del campionato (86,8 punti a partita), eppure anche in questo caso le statistiche di squadra sono migliori di quelle dei singoli: nessun biancoblù è nella Top 10 dei cecchini, quello meglio piazzato è Nate Johnson (14° con 15,2 punti per allacciata di scarpe) e gli unici altri che compaiono nella top 50 sono sono lontanissimi dalla vetta: Desure Buie è 24° con 14,1, l’infortunato Carlos Marshall è 26° con 14. Come si fa allora a fare così tanto canestro? Sharing the ball, dicono gli americani: passandosi la palla. Con 19 assist a partita, il Banco è quinto alle spalle di Virtus, Derthona e Olimpia, ma nelle ultime partite la media è stata addirittura di 24,5 passaggi vincenti.
A distribuire cioccolatini è soprattutto il play Desure Buie, miglior assistman in assoluto della serie A: 8 a partita, con una media che è in costante aumento. Ma anche in questo caso, a dare il proprio contributo sono in tanti: a partire da Johnson e Thomas, bravo ad attirare su di sé la difesa avversaria per poi scaricare sull’arco.
Delirio Trapani Prosegue la triste tenelovela che vede protagonista il Trapani Shark. Ieri, dopo l’ennesimo comunicato non proprio lucidissimo da parte della società siciliana (dito puntato contro Lega e Fip e difesa in stile “ultimo dei Mohicani” della propria posizione), la Fip in una nota ha comunicato che “pochi minuti prima dell’inizio dell’udienza convocata presso il Tribunale federale, la società Trapani Shark ha presentato formale richiesta di ricusazione del Collegio chiamato a decidere. La Corte federale, organo competente a valutare l’istanza, si pronuncerà quanto prima”. Nel frattempo, dopo la farsa di martedì, la Fiba ha eliminato il club dalla Champions, come da regolamento, a causa della sconfitta a tavolino maturata contro l’Hapoel Holon.

