La Nuova Sardegna

Sequestro Locci, nel 1978 la sua prigionia durò 93 giorni

Sequestro Locci, nel 1978 la sua prigionia durò 93 giorni

Prelevato davanti a casa mentre giocava con gli amichetti, venne pagato un riscatto di 300 milioni

28 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era il 24 giugno 1978, l’estate era entrata nel vivo. La famiglia Locci aveva trascorso la giornata di mare a Bosa, per poi fare rientro a Macomer all’ora del tramonto. Fu in quel momento, mentre la madre Paola era salita in casa, che il piccolo Luca, sette anni appena, venne portato via dai banditi dell’Anonima. Lo presero mentre giocava con gli amichetti di fronte a casa. Immediato scattò l’allarme, ma le strade deserte per la contemporanea sfida mondiale tra Italia e Brasile favorì la fuga dei banditi. Il padre di Luca, Franco, concessionario della Fiat a Macomer e pilota automobilistico, si trovava a Macerata per una gara. Fu il secondo sequestro di un bambino in pochi mesi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.13202019:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2016/03/28/news/l-ex-ostaggio-diventa-attore-luca-locci-debutta-sul-set-1.13202019]]

Ad aprile, infatti, nella zona di Portisco fu rapito l’undicenne Mauro Carassale, figlio di un noto commerciante di Olbia, che si offrì coraggiosamente in ostaggio al posto del fratello maggiore, che soffriva di scompensi respiratori. Un gesto che fece impietosire l'intera nazione, ma non toccò il cuore dei malviventi. La prigionia di Luca Locci durò 93 giorni, trascorsi quasi tutti all’interno di una capanna, legato e incappucciato. Il calvario del bambino si concluse il 25 settembre nelle campagne di Lula dopo il pagamento di un riscatto di 300 milioni di lire.

Nel 1992 l’ultimo sequestro di un bambino in Sardegna, a Porto Cervo, Farouk Kassam, sette anni come Luca Locci. Il piccolo, figlio di un imprenditore, fu sequestrato il 15 gennaio e rilasciato l’11 luglio in circostanze mai completamente chiarite e con l’intermediazione di Graziano Mesina.

Maltempo
Meteo impazzito

Una giornata da incubo a Sassari: ecco la situazione dopo il nubifragio

di Davide Pinna

Video

Pauroso acquazzone a Sassari: strade allagate, tombini come geyser e traffico in tilt

Le nostre iniziative