La Nuova Sardegna

Sassari ospita il mondo del Cosplay

di Fabio Canessa
Sassari ospita il mondo del Cosplay

Domenica 3 aprile nell’area dell’ex mercato civico una giornata con incontri, dibattiti e il contest di primavera

02 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna il Sassari Cosplay e per la prima volta l’evento primaverile avrà luogo nel cuore della città. Dopo tre anni al centro commerciale La Piazzetta di Predda Niedda si sposta nell’area dell’ex mercato civico di viale Umberto che domani ospiterà, dalle 9.30 alle 20.30, una serie di attività legate ai videogiochi e al fumetto oltre ovviamente all'attesa gara cosplay.

Il contest dedicato ai partecipanti che si trasformeranno in personaggi di cartoni animati, fumetti, film, videogiochi è l'evento attorno al quale ruota tutta la giornata organizzata dall'associazione Sassari Cosplay. Gli iscritti alla gara si esibiranno sfilando, ballando o cantando, con l'obiettivo di convincere la giuria formata dall'esperto cosplayer Luigi Secchi e da Valentino Notari e Daisy D. Isley che saranno i prossimi partecipanti al World Cosplay Summit 2016 di Nagoya, in Giappone. Nel paese del Sol Levante è nata questa tendenza, oggi sempre più diffusa anche in Occidente. Se per i detrattori resta una carnevalata di discutibile gusto, per gli appassionati è qualcosa di molto diverso da una festa in maschera. Le persone che partecipano si trasformano letteralmente nel personaggio di cui indossano i vestiti, con tanto di accessori che li caratterizzano. E spesso gli abiti sono fatti dai cosplayer stessi con grande impegno e accuratezza. Giovani e giovanissimi ovviamente gran parte dei partecipanti. Ma non mancano nemmeno gli over trenta e quaranta.

La giornata però non sarà animata soltanto dal cosplay in programma dalle 16. Si potranno visitare sin dalla mattina gli stand dei diversi espositori e si potrà assistere ad alcuni interessanti incontri che si svolgeranno sempre nell’area dell’ex mercato civico. Alle 11 sarà protagonista il doppiatore Maurizio Merluzzo per parlare del mondo del doppiaggio, dei suoi lavori più importanti e dei personaggi ai quali ha donato la sua voce. Alle 12 si terrà un incontro dal titolo “Aperitivo horror - Forme e segni del fumetto” con Emiliano Longobardi (libraio ma anche sceneggiatore del webcomic "Rusty Dogs") che dialogherà con il disegnatore Antonio Lucchi (già autore su testi di Paola Barbato di “Davvero” della Star Comics e per Sergio Bonelli Editore di “Adam Wild, personaggio creato da Gianfranco Manfredi) e con lo sceneggiatore Daniele Mocci (scrittore con alle spalle diverse pubblicazioni, tra le quali “La principessa che amava i film horror - e altre storie di principesse” uscito per Tunué).

Alle 15 infine l'incontro con i cosplayer che rappresenteranno l'Italia al prossimo World Cosplay Summit, una sorta di campionato del mondo dedicato a questo fenomeno nato in Giappone ma sempre più globale. Tra gli altri appuntamenti anche i tornei di carte e console portatile Pokémon, in occasione dei vent'anni dalla loro prima apparizione sugli scaffali, ma anche giochi da tavolo con le prove delle ultime novità e il torneo di “Heroclix” organizzato da Games Time Sassari.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative