Il disegnatore Luca Erbetta a Fumettinfestival
La rassegna organizzata dalla libreria Azuni è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di comics
SASSARI. Nel corso degli anni ha ospitato i migliori fumettisti sardi, disegnatori e sceneggiatori originari di diverse zone dalla Penisola e anche grandi esponenti della scena internazionale come l'inglese David Lloyd, coautore insieme allo scrittore Alan Moore "V for Vendetta", opera dal successo mondiale.
Il Fumettinfestival pur nella sua aperiodicità è diventato un appuntamento abituale per gli appassionati sassaresi che grazie alla rassegna organizzata dalla libreria Azuni hanno la possibilità di incontrare professionisti della nona arte, autori o illustratori con numerose pubblicazioni alle spalle. Spesso non solo in Italia, ma anche all'estero. Come Luca Erbetta, protagonista del nuovo appuntamento in programma mercoledì 13 aprile alle 18.30, disegnatore da anni in attività sul mercato statunitense e soprattutto su quello francese.
Nato a Genova, 36 anni, dopo aver frequentato il liceo artistico seguendo evidentemente la sua passione per il disegno, inizia a collaborare con l'editore francese Semic, illustrando il western "1881", sui testi di Luca Blengino. Con il quale lavora anche alle serie "Flamingo" e "Gaijin" per Delcourt. Nel corso degli anni è impegnato, per lo stesso editore, su "Watch", lavora al progetto "Alter Ego" per Dupuis, a "Sarrasins" per Soleil e negli Stati, per l'Image, su una miniserie di "Sam & Twitch" (due comprimari di "Spawn" di Todd McFarlane, per anni in vetta nella classifica di vendita dei fumetti americani).
La sua ultima fatica è un volume della serie "Roma", per le edizioni Glénat, pubblicato in Italia sulla collana Historica di Mondadori Comics. L'incontro con Luca Erbetta sarà moderato come al solito da Emiliano Longobardi, librario esperto di fumetti e sceneggiatore. (f.c.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
